Renzi: “Foto di casa Formigli sui social? Una porcheria”. L’ex premier solidale

Il leader di Italia Viva difende il giornalista: “Invito tutti quelli che hanno voglia di ascoltarmi a non lasciare messaggi sulle case private di un personaggio pubblico. Rispettare la privacy delle persone è sacrosanto”

“Sono d’accordo con con Corrado Formigli. È davvero ‘una porcheria’ divulgare foto e notizie. Invito tutti quelli che hanno voglia di ascoltarmi a non rilanciare messaggi sulle case private di un personaggio pubblico”. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, solidarizza con il giornalista de La 7. Dopo l’ospitata dell’ex premier a Piazza Pulita di giovedì, infatti, sono apparse sui social notizie su Corrado Formigli e sulla sua abitazione privata. Con dettagli, commenti, critiche.

Un atteggiamento dal quale Renzi prende le distanze. “Formigli stesso – scrive affidandosi ad un post Facebook – mi ha scritto stanotte per ‘sensibilizzare’ su quella che lui definisce ‘una porcheria’: la sua casa ‘messa in mostra con foto, indirizzo e dettagli. Condivido il suo sdegno”.

Leggi anche –> Milano, finisce con l’auto nel canale alle tre di notte. E non riesce a liberarsi

“Atteggiamenti da condannare in ogni caso. Che riguardi un giornalista o un politico”

L’ex premier precisa. “Va precisato un dettaglio: rimane il fatto che le porcherie sono sempre tali. Sia quando si fanno ai giornalisti, sia quando si fanno ai politici. Le foto della mia casa, fatte entrando in una strada privata e violando il domicilio, la pubblicazione dei miei conti correnti, la fuga di notizie su cui nessuno indaga costituiscono per me fatti altrettanto gravi. Ma anche se su questo non ho avuto solidarietà da Formigli o da altri – aggiunge – penso che noi dobbiamo essere fieri della nostra serietà”.

“Pubblicare materiale sulla casa privata di un giornalista o di un politico – conclude – davvero, ‘una porcheria’. Vi prego di non farlo. E di rispettare la privacy delle persone. Noi siamo diversi dagli altri, noi”. La scorsa settimana, a PiazzaPulita, Renzi e Formigli si sono resi protagonisti di un’intervista molto serrata, nel corso della quale non sono mancati momenti di marcato attrito.

Leggi anche –> ArcelorMittal, Conte apre agli investimenti pubblici: “Pronti a fare la nostra parte”

Gestione cookie