Francesco Peduto chi è | carriera e vita privata del geologo

Chi è Francesco Peduto? Lui è il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, molto attento alle questioni ambientali e di urbanistica, ma non solo. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. 

Francesco Peduto chi è | carriera e vita privata del geologo – meteoweek

Francesco Peduto è attualmente il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, incarico che ricopre dal 2015. Dopo la laurea in Geologia, ha assunto importanti ruoli in qualità di geologo nel suo territorio, in Campania.

La carriera di Francesco Peduto

Francesco Peduto chi è | carriera e vita privata del geologo – meteoweek

In passato è stato consulente per numerosi progetti di Ingegneria civile, in ambito universitario, ma non solo. Dal 2002 è stato nominato rappresentante dell’U.P.I. (Unione Province d’Italia) nell’ambito del Gruppo di Lavoro sull’Urbanistica e la Pianificazione Territoriale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza Stato Regioni Autonomie Locali. Ha svolto attività per conto della Protezione Civile, con sopralluoghi in aree della Provincia di Salerno, nell’ambito della predisposizione del Piano di Emergenza Frane per la stessa provincia; è stato anche docente per il Consorzio SUDGEST di Roma e tra le altre cose, è anche Coordinatore del Comitato di redazione e membro del Comitato di direzione della rivista “Geologi”, periodico dell’Ordine dei Geologi della Campania, dove è spesso autore di editoriali ed articoli. Attualmente ricopre anche il ruolo di funzionario direttivo tecnico e amministratore provinciale di Salerno, occupandosi in particolare della difesa del suolo e del demanio idrico ed è componente dell’Osservatorio Nazionale per la ricostruzione post-sisma Italia centrale 2016, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è espresso recentemente sul terremoto avvento in Albania e sui dissesti idrogeologici degli ultimi tempi (a novembre/dicembre 2019).

La vita privata di Francesco Peduto

Francesco Peduto chi è | carriera e vita privata del geologo – meteoweek

Nasce a Salerno il 23 aprile 1958. Della sua vita privata non sappiamo quasi nulla, nonostante sia presente sui social. Possiede un profilo Twitter, benché poco seguito, in cui è possibile trovare informazioni e aggiornamenti sui fatti dell’attualità politica ed economica. Per il resto Peduto è un uomo molto riservato. Non ama affatto parlare di sé e della sua vita personale, piuttosto preferisce concentrarsi sulla sua attività lavorativa, che lo impegna molto.

Lavinia Alberti

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago