Corriere dello Sport bandito dai centri d’allenamento di Roma e Milan

Arriva una comunicazione ufficiale da parte dei club sportivi di Roma e Milan: a seguito di un articolo pubblicato dal Corriere della Sport, che ironizzava su Romelu Lukaku e Chris Smalling, le squadre hanno deciso di bandire la testata dai centri d’allenamento.

Corriere dello Sport Black Friday

Questa la decisione ufficiale di entrambi i club, che fino al mese di gennaio 2020 non intratterranno alcun tipo di attività mediatica con il quotidiano sportivo. Il motivo dietro tale decisione risale all’articolo pubblicato dal Corriere della Sport in prima pagina dal titolo “Black Friday“, in occasione del del big match Inter-Roma e con affiancate le foto di Romelu Lukaku e Chris Smalling.

L’articolo pubblicato in prima pagina

Il quotidiano del Corriere dello Sport è andato oggi in stampa con un articolo da prima pagina dal titolo molto provocatorio. “Black Friday”, in riferimento alla partita che avrà luogo venerdì tra Inter e Roma, con allegate le foto di Romelu Lukaku e Chris Smalling, due noti calciatori di colore.

Questo quindi voleva essere, secondo la testata, il gioco di parole da regalare a un articolo di copertina, ironizzando sul colore della pelle dei due professionisti e riproponendo la dicitura intesa normalmente ad indicare il giorno dei saldi di fine novembre. Un gioco di parole, tuttavia, finito molto male per il giornale.

La reazione dei club sportivi e del web

La prima pagina di oggi del Corriere dello Sport ha già fatto il giro del mondo, sollevando non poche polemiche. Prima si è infatti scatenata l’ira dei media britannici, poi quella di alcuni club calcistici fino ad arrivare al disappunto di diversi giocatori, che porgono solidarietà ai due colleghi colpiti dal cattivo gusto.

Sia i club sportivi di Inter, Roma e Milan si dissociano e censurano il titolo incriminato, tanto che le ultime due società scelgono di prendere provvedimenti arrivando ad una drastica conclusione: il divieto d’accesso temporaneo ai giornalisti del Corriere dello Sport nei loro centri di allenamento fino a gennaio 2020.

La decisione di Roma e Milan

La decisione di Roma e Milan è irrevocabile. A seguito di quanto pubblicato dal Corriere dello Sport, le due società in un comunicato congiunto hanno fatto sapere che si dissociano dai toni razzisti emersi dal titolo dell’articolo: “Crediamo che tutti i giocatori, i club, i tifosi e i media debbano essere uniti nella lotta contro il razzismo nel mondo del calcio ed è responsabilità di tutti noi essere estremamente precisi nella scelta delle parole e dei messaggi che trasmettiamo. Il calcio è passione, cultura e fratellanza. Siamo e saremo sempre contro ogni forma di discriminazione”.

E concludono, affermando che: “Entrambi i club sono consapevoli che comunque l’articolo di giornale associato al titolo ‘Black Friday’ contenga un messaggio antirazzista ed è questa la ragione per la quale sarà vietato l’accesso al Corriere dello Sport solo fino a gennaio. Restiamo totalmente impegnati nella lotta contro il razzismo. AS Roma e AC Milan”.

Romelu Lukaku

Anche i diretti interessati, ovvero Romelu Lukaku e Chris Smalling, sono intervenuti sulla vicenda, attraverso i loro profili social. “Invece di concentrarsi su una sfida tra due squadre, il Corriere dello Sport esce con il titolo più stupido che io abbia mai visto nella mia carriera” scrive l’attaccante dell’Inter; e prosegue: “Voi continuate ad alimentare il pensiero negativo e il problema sul razzismo, invece di parlare di una partita bellissima che verrà giocata a San Siro tra due grandi club. La cultura è la chiave. Voi del Corriere dello Sport dovreste fare un lavoro migliore a riguardo. Grazie a tutti i tifosi e ai giornalisti per il supporto e concentriamoci sul match di domani”.

Dal canto suo, Smalling è invece intervenuto affermando: “Avrei voluto spendere la giornata concentrandomi sulla partita di domani ma è importante riconoscere che quello che è successo stamattina è sbagliato e molto insensibile. Spero che i redattori coinvolti in questo titolo si prendano le proprie responsabilità e capiscano il potere che hanno attraverso le loro parole e l’impatto che potrebbero avere. Un grande grazie alla Roma per il supporto. Ora facciamo iniziare la battaglia, forza Roma!”.

Gestione cookie