Signal, cos’è e come si usa l’app di messaggi che utilizzavano Luca Sacchi e la sua fidanzata, Anastasiya Kylemnyk.
Le indagini per l’omicidio di Luca Sacchi hanno fatto emergere vari retroscena, tra questi l’utilizzo di una particolare app di messaggi istantanei. L’applicazione in questione si chiama Signal e ciò che è stato comunicato dagli inquirenti a destato non poco scalpore. Il motivo? Con questa app è possibile scambiarsi messaggi cifrati.
Leggi anche —> Omicidio Sacchi: anche la vittima inviava messaggi criptati
Sotto accusa è finita dunque tale app, perfetta per nascondere contenuti da non voler divulgare. Signal è diventata celebre grazie alla “recensione” fatta da Edward Snowden, hacker famoso per aver svelato il piano di controllo della privacy da parte del governo degli Stati Uniti.
Da quel momento è partita una discussione sulla creazione e l’utilizzo dell’app che cripta i messaggi, che nasconde l’intrinseca intenzione di nascondere i contenuti degli stessi. La procedura di criptaggio end-to-end non è però utilizzata solo da Signal, ma è la stessa che usano Whatsapp e Telegram e permette che il messaggio sia reso illeggibile da altri dispositivi che non siano il ricevente del messaggio.
Leggi anche —> Omicidio Sacchi, Anastasia al Giudice: “Non sapevo dei 70mila euro nella borsa”
Con Signal c’è un maggiore controllo dei messaggi, infatti viene prodotta una doppia verifica per assicurare che il procedimento di codifica vada a buon fine. In Italia, e non solo, sono sono state numerose le prese di posizione pubbliche contro l’uso di Signal, soprattutto in relazione all’omicidio di Luca Sacchi.
Leggi anche —> Omicidio Luca Sacchi: più vicina la soluzione. Sequestrato il cellulare ad Anastasiya
In molti hanno sollevato dubbi su l’uso di un meccanismo che impedisce di intercettare le conversazioni. In un Paese civile dovrebbe essere fuori legge impedire l’intercettazione di messaggi, facendo così ostruzione alla conduzione di indagini serie.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…