Un soldato della Marina degli Stati Uniti ha sparato e ucciso due impiegati civili del Dipartimento della Difesa nel cantiere navale di Pearl Harbor prima di togliersi la vita mercoledì pomeriggio.
Ancora non sono stati chiariti i motivi di questo gesto. I militari non hanno rilasciato nessuna dichiarazione. Una terza vittima è in ospedale. La Base congiunta Pearl Harbor-Hickam è stata riaperta in seguito all’evento in queste ore. Sembrerebbe, come riportano i giornali statunitensi, che l’incidente sia avvenuto a Drydock 2 intorno alle 14:30 ora locale. La base ha confermato che “l’incidente è stato assicurato – aggiungendo – Il tiratore è stato identificato come un marines americano”.
Un testimone oculare ha detto alle Hawaii News Now : ‘Ero alla mia scrivania quando ho sentito dei forti rumori, che ho riconosciuto come spari – ed ha aggiunto – ho guardato fuori dalla finestra e ho visto tre persone a terra. Il tiratore, che presumo fosse un marinaio perché era in uniforme, si è poi suicidato puntando l’arma su di se”.
Gli equipaggi di emergenza si sono recati sul posto intorno alle 14:30 ora locale. Si dice che siano stati inviati messaggi di testo a quelli nell’area che li avvisano del pericolo.
Il governatore delle Hawaii David Ige ha affermato che la Casa Bianca ha offerto assistenza da parte di agenzie federali e che lo Stato è anche pronto ad aiutare, se necessario. Un portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Donald Trump è stato informato sulla sparatoria. “Mi unisco in solidarietà con il popolo delle Hawaii mentre esprimiamo il nostro dolore per questa tragedia e preoccupazione per le persone colpite dalla sparatoria”, ha dichiarato Ige in una nota.
Navy Rear Adm. Robert Chadwick, il comandante della Navy Region Hawaii, ha detto di non sapere quale tipo di arma ha usato il tiratore. Ha detto che le persone non sono autorizzate a portare le loro armi personali sulla base. “Ovviamente, i nostri pensieri sono con le famiglie delle vittime e tutti i soggetti coinvolti. Posso dire che stiamo mobilitando servizi di supporto per il personale dei cantieri navali e per tutti coloro che potrebbero essere colpiti da questo tragico evento “, ha detto Chadwick.