Negli ultimi due mesi il mezzo è approdato cinque volte in Italia. La commissione europea ha dato il via libera per la ricollocazione dei migranti nei vari paesi. Francia e Germania hanno già manifestato disponibilità
La Ocean Viking, la nave Ong più attiva dallo scorso mese di settembre, ha attraccato questa mattina a Pozzallo nel ragusano. Aveva a bordo sessanta migranti recuperati a circa 60 miglia nautiche dalla Libia: tra di loro anche un neonato di 3 mesi con il fratellino di 3 anni. Negli ultimi due mesi, il mezzo per 5 volte è approdato in Italia.
Ieri in serata era arrivato anche l’ok della commissione Europea, che ha attivato la procedura per la ricollocazione dei 60 della Ocean Viking e dei 61 migranti a bordo della “Alan Kurdi”. Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere quote di migranti. Da quel momento è scattata l’ioperazione dei “Port of safety”, i porti sicuri.
Leggi anche –> Arrestato un tifoso della Lazio. Lanciò un bidone contro un carabiniere
In precedenza, lunedì dalla Alan Kurdi erano sono state fatte sbarcare cinque donne somale affette da serie patologie. Hanno tra i 17 e i 19 anni. Alla nave della ong tedesca Sea Eye poi è stato indicato come porto sicuro Messina, dove è arrivata nella notte. Da stamattina sono cominciate sul molo Norimberga le operazioni di sbarco. I profughi, di diverse nazionalità, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei. Il tutto come stabilito dagli accordi sul ricollocamento.
Leggi anche –> Ibrahimovic torna in Italia: “Voglio vincere di nuovo, in una sfida contro tutti”
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…