Terminate le giornate di pioggia intensa che hanno caratterizzato il mese di novembre, Dicembre sarà all’insegna del freddo. Scopriamo perché
Si prospetta un mese di dicembre molto freddo proprio per l’arrivo dell’aria gelida dall’Artico. Abbiamo lasciato alle spalle un mese di novembre segnato dalle piogge incessanti che hanno colpito il Paese, ma adesso via via si farà avanti il freddo gelido per via del Vortice Polare.
L’inizio del mese sarà caratterizzato dal caldo, che spazzerà via le piogge di novembre e porterà delle temperature miti. Ma poi via via si farà strada il freddo, facendo avanzare nel Paese le nevicate.
La neve cadrà sul centro Nord e il Nord Est. Ma l’aria fredda farà fare capolino alla neve anche sulle regioni adriatiche e sulle coste. Di conseguenza crolleranno anche le temperature con valori che andranno al di sotto della media. Si attendo quindi minime che arriveranno sotto zero al Nord con gelate notturne. Mentre al Centro – sui settori tirrenici – la minime si attesteranno intorno ai sei gradi e scenderanno sui versanti adriatici. Anche al Sud – seppure è previsto qualche grado in più – si sentirà l’aria di neve sugli Appennini.
02 – 08 Dicembre 2019
Nella prima settimana persiste su buona parte del paese un regime moderatamente ciclonico caratterizzato da quantitativi precipitativi nella media al nord ed al di sopra di essa al centro-sud; le temperature saranno nel range dei valori attesi al settentrione, mentre si manterranno al di sopra di esso sulle regioni centromeridionali.
09 – 15 Dicembre 2019
Settimana ancora all’insegna dell’instabilità dovuta a flussi umidi di provenienza mediamente atlantica che determineranno valori pluviometrici superiori alla norma al centro-nord, ed in linea con quanto atteso al sud; quadro termico ancora oltre le medie sulle regioni centromeridionali e nel range climatologico tipico al settentrione.
16 – 22 Dicembre 2019
Nella terza settimana si attenua parzialmente il regime ciclonico della precedente con precipitazioni nei valori tipici del periodo al centro-sud, ma ancora superiori nord; campo termico invece che continua a crescere oltre il trend atteso un po’ ovunque.
22 Dicembre – 29 Dicembre 2019
Nell’ultima settimana tornano condizioni di flusso mediamente occidentali con quantitativi precipitativi e valori di temperatura nella norma su tutto il Paese.
fonte : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…