Santo del giorno e onomastico del 29 novembre: San Francesco Antonio Fasani, il frate che parlava con i poveri e con i carcerati
La sua indulgenza di confessore soprattutto dedicata alla umile gente di campagna, gli attirò molte critiche. Non tutti, infatti, erano d’accordo con il modo di fare di colui che oggi è uno dei santi più popolari della Puglia. Nato a Lucera nel 1681 da una famiglia di braccianti, Donato Fasani, il suo vero nome, perse il padre da ragazzo e andò a scuola presso i frati di Lucera. Decise poi di entrare nell’Ordine francescano, facendo il noviziato in un convento sul Gargano e ad Assisi. In Umbria Francesco Antonio (questo il suo nuovo nome) venne ordinato sacerdote e nel 1797 venne scelto come ministro provinciale dell’Ordine nel Sud d’Italia. Ma la vera vocazione di Francesco era vivere tra la gente della Capitanata. Amava predicare, dialogare con le persone, assistere i malati e visitare i carcerati. Morì il 29 novembre 1742 e fu canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1986.
29 Novembre, si festeggiano anche altri Santi e martiri
Beati Dionigi (Dionisio) della Natività (Pietro Berthelot) e Redento della Croce (Tommaso Rodriguez) Martiri
Beato Edoardo Burden Martire
San Filomeno di Ancira Martire
Beati Giorgio Errington, Guglielmo Gibson e Guglielmo Knight Martiri
Sant’ Illuminata Venerata a Todi
San Radbodo di Utrecht Vescovo
San Saturnino di Cartagine Martire
San Saturnino di Tolosa Martire
Nati oggi 28 novembre
1902 – Carlo Levi, ha scritto, fra gli altri, “Cristo si è fermato a Eboli”
1907 – Alberto Moravia assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento,
1925 – Umberto Veronesi. Nato a Milano, ha dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del tumore.
1984 – Martina Stella. Toscana di Impruneta, in provincia di Firenze, è una giovane attrice tra le più gettonate della commedia sentimentale e delle fiction televisive.
1977 – Fabio Grosso. Nato a Roma, è un ex calciatore, poi allenatore dal 2014.
1990 – Bradley Smith. Nato ad Oxford, è un pilota motociclistico britannico nella classe 125, dove fa il suo esordio a 16 anni con il team Repsol Honda.