Qual è la dieta salva-cuore? Lo dicono i cardiologi di tutto il mondo: peperoncino, cioccolato fondente, caffè e dieta mediterranea. L’alimentazione corretta sarà il vero farmaco del futuro
Peperoncino, pasta, caffè e cioccolato fondente; promosse anche dieta mediterranea, spezie e carboidrati integrali: questa sarebbe l’alimentazione amica del cuore. Lo dicono 4 mila cardiologi di tutto il mondo al congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) che si è tenuto a Roma il 22 e 23 novembre.
“Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore”, afferma Leonardo Calò, Presidente del Congresso Place e Direttore Uoc di Cardiologia del Policlinico Casilino.
Niente demonizzazione del caffè quindi (fino a tre al giorno) e della cioccolata (anche 30-40 grammi al giorno, basta che sia fondente all’80-85%), perché possiedono ottimi effetti antiossidanti sull’apparato cardiovascolare.
Inoltre si confermano ancora super-food pasta e pane, preferibilmente integrali, di farro e orzo. Avrebbero poi un effetto molto efficace sulla longevità l’uso di spezie e aromi come curry, zenzero, basilico, prezzemolo, origano, cipolla rossa, pepe e capperi.
Tra i cibi salva-cuore, anche cibi e bevande rosse: promossi dai cardiologi il vino rosso, i frutti rossi-violacei, il pomodoro, meglio se cotto perché libera una sostanza che un principio positiva anche per contrastare l’insorgere del cancro.
Occorre prestare attenzione, invece, alle proteine animali (massimo 0,8 grammi per chilo di peso corporeo), al sale (da diminuire, se non da eliminare) e ai surrogati del pane come ad esempio cracker e grissini, che generano picchi di insulina e non fanno altro che far venire più fame.
Cartellino rosso per lo zucchero, in particolare quello contenuto nei cibi o in forma raffinata, poiché favorisce l’insorgere di neoplasie e delle malattie del cuore.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…