Chi era Luisa Spagnoli? Era una famosissima imprenditrice, che ha fatto la storia della moda e dell’imprenditoria italiana. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Il suo nome è famosissimo. Luisa Spagnoli è stata infatti un’imprenditrice italiana, che si è fatta conoscere per le sue creazioni artistiche e per le sue idee imprenditoriali, e in particolare per l’ideazione del Bacio Perugina, ma anche per la catena di negozi d’abbigliamento.
La carriera di Luisa Spagnoli
Nei primi anni del ‘900 comincia la sua attività lavorativa aprendo una piccola azienda nel centro storico di Perugia, la Perugina. Negli anni va migliorando la sua posizione e anche il numero di dipendenti della sua azienda va crescendo, ma un po’ di anni dopo, nel ‘23 Luisa si ritira dall’azienda. Qualche tempo dopo riprende la sua attività lavorativa e in seguito fonda anche l’asilo nido dello stabilimento di Fontivegge. A lei si deve, tra le altre cose, anche l’invenzione del famoso cioccolatino chiamato “Bacio Perugina”. Negli anni ‘40, dopo la sua morte, l’attività imprenditoriale è stata proseguita dai figli. Recentemente, nel 2016, è stata realizzata anche una mini-serie sulla sua figura. Lei è stata di sicuro una donna che con le sue idee imprenditoriali si è rivelata una grande donna che ha scritto un pezzo di storia italiana.
La vita privata di Luisa Spagnoli
Nasce a Perugia il 30 ottobre 1877 e muore a Parigi il 21 settembre 1935. Della sua vita privata si sa che Luisa ha avuto una storia con Giovanni Buitoni, figlio di un socio dell’azienda in cui lavorava. Il padre si chiamava Pasquale Sargentini, ed era di umili origini: faceva infatti il pescivendolo; la madre invece, Maria Conti, era casalinga. A vent’anni si sposa con Annibale Spagnoli dal quale ha avuto tre figli: Mario, Armando e Aldo.