Chi è Monsignor Nunzio Galantino? Lui è il presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, un uomo che in passato ha ricoperto diversi ruoli nel mondo della Chiesa. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
La carriera di Monsignor Nunzio Galantino ha a che fare con la sfera clericale. Da poco, dal giugno 2018 è presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica e dal 2011 ricopre il ruolo di parroco di san Francesco d’Assisi in Cerignola e di vicario episcopale per la cultura e la formazione permanente (ruolo che aveva iniziato nel lontano ‘77).
La carriera di Monsignor Nunzio Galantino
Dopo aver frequentato il seminario diocesano di Ascoli Satriano, compie suoi studi religiosi a Benevento, dove consegue il baccalaureato in teologia, nel 1972. Nello stesso anno è ordinato presbitero, nella cattedrale di san Pietro apostolo a Cerignola. Successivamente, dal 1972 al 1977, diventa vicerettore del seminario di Foggia e assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi e nel 1974, si laurea anche in filosofia con una tesi sull’antropologia di Bonhoeffer come premessa al suo impegno politico. Sempre negli anni ’70, periodo d’oro per la sua carriera, ricopre il ruolo di docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento, ottenendo poi l’abilitazione all’insegnamento di filosofia e scienze umane per scuole medie superiori dello Stato. Negli anni ‘80 ottiene poi il dottorato in teologia dogmatica alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli e diviene poi negli anni ‘90 professore associato straordinario e infine ordinario dal 2002 fino al 2012, anno in cui diventa professore emerito.
leggi anche —>Martina Smeraldi: “Ho incontrato Rocco Siffredi. Ora mio padre non mi rivolge più la parola” – VIDEO
clicca qui —>Maria De Filippi senza freni sulla De Lellis | “ci sono Pregiudizi su Giulia”
La vita privata di Monsignor Nunzio Galantino
Nasce a Cerignola, 16 agosto 1948 ed è un vescovo cattolico italiano. Della sua vita privata sappiamo molto poco. E’ una persona di certo molto riservata che ha sempre avuto una predilezione per tutto ciò che riguarda il mondo religioso. Ha sempre coltivato fin da ragazzo una profonda spiritualità. Ogni giorno infatti si impegna per la crescita del proprio spirito e non solo.