Il Maltempo non dà tregua all’Italia, a Genova sono esondati due fiumi non poco distanti dalla zona che interessò il crollo del ponte Morandi. Situazione critica anche in Piemonte.
Non accennano a placarsi le piogge forti, con tutta la penisola italiana in grave difficoltà. In queste ore è scattato l’allarme a Genova dopo l’esondazione dei rii Ruscarolo e Fegino in val Polcevera, poco più a nord della zona interessata dal crollo del ponte Morandi. Il fiume Bormida è esondato nel savonese. In tutta la Regione 34 persone sono rimaste senza casa, mentre un centinaio sono isolate. L’allerta rossa è stata prolungata fino a domani.
Su Twitter Giovanni Toti, presidente della regione Liguria ha scritto: “Non uscite di casa, non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio!“.
Leggi anche —> Studente cade dal balcone durante una festa: condizioni gravissime
Ma il maltempo sta colpendo anche altre aree del paese. In Piemonte è allerta rossa per le piogge e nell’Alessandrino sono diciotto i comuni che hanno attivato il Centro operativo misto. I presidi regionali hanno distribuito 6 mila sacchetti di sabbia per la protezione passiva di fiumi e torrenti. Il Comune di Alessandria ha disposto l’evacuazione dell’area golenale del fiume Bormida.
Strade chiuse per allagamenti nell’Ovadese, nell’Acquese e Tortonese. È esondato il torrente Orba a Capriata, mentre continua a salire il livello del torrente Erro a Cartosio. Sempre sull’Orba è stato chiuso il ponte tra Predosa e Basaluzzo, lungo la provinciale 179.
Il cadavere di una donna, di età presumibilmente compresa tra i 50 e i 60 anni, è stato recuperato oggi pomeriggio nel tratto cremonese del Po. Tra i comuni di Stagno Lombardo e Gerre de Caprioli è stato trovato un cadavere, che però ancora non è stato identificato. Il recupero non è stato affatto semplice, vista la piena del grande fiume e le condizioni meteo proibitive. Ad avvistare il corpo erano stati alcuni pescatori.
Leggi anche —> Barca capovolta a Lampedusa, salvate 149 persone | “Ci sono almeno 20 dispersi”
Per restare sempre aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…