Ieri la manifestazione de Le Sardine a Palermo. nel pomeriggio in 6 mila sono scesi in piazza con cori e striscioni per dire no all’intolleranza
Hanno cantato “Bella ciao”, hanno detto in coro “Fuori la Lega” da Palermo”. La città ha risposto al movimento delle Sardine con una piazza Verdi gremita: oltre 6 mila persone sono scese in piazza ieri. Sono studenti, lavoratori, professionisti, pensionati. C’era anche il sindaco Leoluca Orlando presente in piazza Verdi- si sono ritrovati davanti al teatro Massimo: addosso cartelli, disegni e soprattutto sardine di cartone appese al collo. nessun partito, né bandiere in piazza.
leggi anche–> Sardine, docente di Fiorenzuola agli studenti: se vi vedo in piazza renderò la vostra vita un inferno
Gli organizzatori
Al megafono si sono alternati gli organizzatori: “Vogliamo dare un segnale forte ai ragazzi di Bologna e slegarci da una politica che si è svuotata di significato e contenuti e veicola solo messaggi di odio sui social e ogni giorni in tv”, dice Gabriele Scalia di Uniattiva, un altro organizzatore.
vedi anche–> Libia, guardia costiera: salvati 206 migranti a Tripoli
E ancora: “Questa piazza rappresenta una maggioranza silenziosa che si è svegliata e che afferma che i problemi dell’Italia non sono colpa del diverso – ha detto Leandro Spilla, 26enne, neolaureato in Giurisprudenza, ed anche uno degli organizzatori – vogliamo che finisca la politica che alimenta l’odio sui social e nelle tribune politiche, ma chiediamo a tutta la politica di svegliarsi e rispondere alle esigenze della gente”. Intanto il movimento continua a organizzarsi con numeri elevati in tutta Italia: a Roma sono già giunte 120 mila adesioni.