Maltempo a Genova, è allerta rossa. Toti: restate a casa anche domani, a Genova e a Savona e in tutto il ponente, fino alle 15. Frane e smottamenti, pericolo esondazione dei torrenti.
L’ aggiornamento reso noto poco fa dalla Regione Liguria, riunita nella sede della protezione civile di Genova per fare il punto sulla situazione del maltempo. “Siamo nel cuore dell’allerta, parliamo di 24 ore ancora – ha spiegato il governatore ligure Giovanni Toti – inviterei i cittadini alla prudenza”.
Chiaro il messaggio del governatore Toti: restate a casa. ”Non uscite di casa, non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio!”. E diffonde il messaggio con un twitter. il Governatore della Regione Liguria posta anche alcuni video dell’emergenza per dare l’idea di come il maltempo si abbatte su Genova nelle ultime ore. E commenta: “Una grossa porzione di terreno è franata nella notte sulla strada che da Bolzaneto porta a Murta. Prestate massima attenzione”.
Toti scrive: ”Ecco il video in cui si vedono 7 persone messe in salvo nel sottopasso di Brin allagato, transitavano lì con auto e sono dovuti intervenire sommozzatori dei vigili del fuoco”. Il suo invito è quindi tassativo per scongiurare disgrazie.
https://www.dire.it/wp-content/uploads/2019/11/GENOVA-MALTEMPO.mp4?_=1
In un altro tweet Toti posta le immagini dell’esondazione del rio Fegino, avvenuta stanotte a Genova. ”Restate aggiornati tramite i siti di riferimento tra cui quello di @RegLiguria . Massima prudenza!”. In effetti nella giornata di ieri ci sono stati allagamenti diffusi in città, in particolare concentrati sul ponente e sulla Val Polcevera.
Le strade sono state chiuse e si sono avute decine di interventi dei vigili del fuoco. Ore di apprensione, sotto la pioggia torrenziale iniziata dalla mezzanotte di ieri, E’ allerta rossa da subito. Sono caduti quantitativi record di pioggia, che hanno toccato i 193 millimetri in 3 ore. Lo hanno rilevato i sensori della zona di Sampierdarena Fiumara.
La zona più colpita dalle precipitazioni è stata la Val Polcevera, a Genova, dove è esondato il rio Fegino invadendo d’acqua le strade e trascinando con sé auto ferme in sosta e bidoni. In mattinata le piogge si sono spostate sul ponente genovese, tra i comuni di Arenzano e Cogoleto, dove insistono da almeno un’ora. La criticità maggiori si sono registrate a Bolzaneto, Rivarolo, Sampierdarena, Cornigliano e Borzoli. Nel sottopasso di Brin, allagato per le forti piogge, nella notte sono stati soccorsi dai sommozzatori dei vigili del fuoco alcuni automobilisti che transitavano con le auto.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…