Chi è Sal De Riso? Lui è uno chef che è riuscito a raggiungere ogni angolo del globo con i suoi dolci. Andiamo a conoscerlo
All’anagrafe Salvatore, nasce nel 1966 a Minori, perla della bellissima Costiera Amalfitana. Frequenta l’istituto alberghiero di Salerno per poi lavorare nelle cucine degli hotel più famosi della costa. All’età di 21 anni scopre la passione per l’arte pasticcera e si specializza in dolci tradizionali.
leggi anche—>Serena Enardu non ce la fa | Pago è tornato da lei | Situazione
Dai 1989 decide di dedicarsi completamente alla pasticceria e apre un suo laboratorio dove crea i dolci che poi serve nel bar tabacchi di famiglia. In una terra legata alla tradizione riesce a portare una ventata di innovazione pur non trascurando quella tradizione che anche in lui è profondamente radicata. Prende i dolci più classici e li reinterpreta senza però snaturarli e usando ingredienti rigorosamente legati alla sua terra. Tra le tante creazioni ricordiamo i Profitteroles al limone amalfitano che ottengono denominazione IGP.
leggi pure—>Diletta Leotta con Ciro Immobile | Spunta il Pesce | Sei una bomba | Video
Nel 1994 viene ammesso nell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e da allora sono davvero tantissimi i riconoscimenti e i premi che riceve. Ricordiamo tra i tanti la Medaglia d’oro per la presentazione artistica, Rimini, 1997, e l’onore di rappresentare l’Italia a Montecarlo, a Stravaganza Mediterranea. È ancora medaglia d’oro nel 1998 per il dolce d’Amalfi e per il miglior panettone gastronomico. Ancora, nel 2003, è medaglia d’oro per il miglior cioccolatino e all’Expo Sapori oro per il miglior dolce tipico italiano. Nel 2006 è socio onorario dell’Associazione Nazionale Amici della Nocciola ed è miglior pasticciere a “Golosaria”. Ancora, nel 2007, ottiene l’Ampolla d’Oro per la promozione dell’olio extravergine di oliva italiano. Nonostante tutto è solo grazie a La prova del cuoco che si è fatto conoscere dal grande pubblico. Ora i suoi numerosi locali sono meta ambita ed i suoi dolci famosi ed esportati in tutto il mondo.
clicca qui—>Giulio Raselli tratta male le donne | Le corteggiatrici abbandonano Uomini e Donne
Piuttosto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, Sal De Riso è sposato con Anna De Nunzio che vediamo sempre al suo fianco in ogni progetto e con la quale ha due figli, Anastasia e Antonio. Possiamo seguire lo chef su Instagram dove pubblica scatti insieme alla sua famiglia e ci fa gustare con gli occhi le sue creazioni.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…