Chi è Carlo Verdelli? Lui è un noto giornalista che ha collaborato con le più note testate giornalistiche italiane. E’ l’attuale direttore di Repubblica. Scopriamo qualcosa su di lui
Carlo Verdelli inizia la carriera giornalistica alla fine degli anni ’70 collaborando alle pagine milanesi de la Repubblica. Nel 1979 e negli anni successivi viene assunto dapprima alla Arnoldo Mondadori Editore a Duepiù, poi a Panorama Mese e anche a Epoca, settimanale di punta della Mondadori, prima come redattore e poi come vicedirettore.
La carriera di Carlo Verdelli
Nel 1994 viene assunto in seguito da Paolo Mieli come nuovo direttore di Sette, il settimanale del Corriere della Sera, del quale diverrà poi vicedirettore e in cui rimarrà sette anni. Successivamente diviene anche direttore della Gazzetta dello Sport; negli anni seguenti, dal 2013 al 2015 collabora poi con la Repubblica sotto la direzione di Ezio Mauro. Nel corso della sua carriera si dedica anche all’editoria; nel 2014 infatti, pubblica per Garzanti il suo primo libro, I sogni belli non si ricordano; nello stesso anno vince il premio giornalistico “Camillo Sbarbaro” di Spotorno. Qualche tempo dopo, nel gennaio 2017, si dimette dalla Rai e dalla carica di Direttore editoriale di qualche tempo prima per l’Offerta Informativa dopo la bocciatura (senza voto) del suo “Piano di riforma per l’informazione” da parte del Consiglio di amministrazione dell’azienda. Recentemente, il 19 febbraio 2019, è stato nominato dal cda del gruppo editoriale Gedi direttore del quotidiano la Repubblica, in sostituzione di Mario Calabresi. Sempre nel giugno dello stesso anno vince il Premio Ischia come giornalista dell’anno.
leggi anche —>Diletta Leotta ha pescato Ciro Immobile | Sei una bomba | Video
clicca qui —>Raffaella Mennoia è stata tradita | L’allusione sui social
La vita privata di Carlo Verdelli
Nasce il 15 luglio del 1957 nella provincia milanese. E’ una persona abbastanza social, nonostante non sia più giovanissimo. Ha infatti un profilo Twitter con oltre 8 mila seguaci, in cui posta giornalmente contenuti riguardanti l’attualità politica. Della sua vita privata sappiamo ben poco; non si sa ad esempio se sia sposato o se abbia dei figli. Da questo punto di vista è una persona estremamente riservata, che tiene alla sua privacy.