Carlo Cottarelli chi è | carriera e vita privata dell'economista - meteoweek
Chi è Carlo Cottarelli? Lui è un famoso economista che ha ricoperto diversi ruoli nel mondo della politica. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
La carriera di Carlo Cottarelli è legata all’ambito politico ed economico. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha conseguito il master in Economia presso la London School of Economics. Ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987 e al Dipartimento monetario e settore finanziario, e dell’Eni dall’87 all’88.
Da quest’ultimo anno lavora per il Fondo monetario internazionale (FMI) nell’ambito del quale ha fatto parte di diversi dipartimenti: il Dipartimento europeo, del quale è stato vicepresidente; il Dipartimento monetario e dei capitali; il Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, del quale è pure stato vicepresidente, occupandosi tra l’altro di riforma della sorveglianza; il Dipartimento Affari Fiscali. Nel 2001 è stato anche senior advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi, ed è capo della delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito. In passato è stato capo delle delegazioni del FMI per diversi Paesi europei tra i quali l’Ungheria e la Turchia. Dal 2008 al 2013 ha assunto poi l’incarico di direttore del Dipartimento Affari Fiscali del FMI. Inoltre è stato responsabile per lo sviluppo e la pubblicazione di Fiscal Monitor, una delle tre riviste del FMI. E’ autore di diversi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, libri sull’inflazione, politica monetaria e tassi di conversione. Da circa un anno, dal 2018, è ospite fisso nel programma di Fabio Fazio su Rai 1, Che tempo che fa. Collabora inoltre come editorialista con il quotidiano La Stampa.
leggi anche —>Tina Cipollari troppo petulante | L’attacco al trono di Veronica Burchielli
clicca qui —>Diletta Leotta con Ciro Immobile | Spunta il Pesce | Sei una bomba | Video
Nasce a Cremona il 18 agosto 1954 ed è un economista e editorialista italiano. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Miria Pigato, anche lei economista, dalla quale ha due figli. E’ presente sui social ed è molto seguito, specie su Twitter. E’ una persona molto riservata che non ama parlare di sé sui social, specie della sua vita privata.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…