Chi è Carlo Cottarelli? Lui è un famoso economista che ha ricoperto diversi ruoli nel mondo della politica. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
La carriera di Carlo Cottarelli è legata all’ambito politico ed economico. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha conseguito il master in Economia presso la London School of Economics. Ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia dal 1981 al 1987 e al Dipartimento monetario e settore finanziario, e dell’Eni dall’87 all’88.
Da quest’ultimo anno lavora per il Fondo monetario internazionale (FMI) nell’ambito del quale ha fatto parte di diversi dipartimenti: il Dipartimento europeo, del quale è stato vicepresidente; il Dipartimento monetario e dei capitali; il Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, del quale è pure stato vicepresidente, occupandosi tra l’altro di riforma della sorveglianza; il Dipartimento Affari Fiscali. Nel 2001 è stato anche senior advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi, ed è capo della delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito. In passato è stato capo delle delegazioni del FMI per diversi Paesi europei tra i quali l’Ungheria e la Turchia. Dal 2008 al 2013 ha assunto poi l’incarico di direttore del Dipartimento Affari Fiscali del FMI. Inoltre è stato responsabile per lo sviluppo e la pubblicazione di Fiscal Monitor, una delle tre riviste del FMI. E’ autore di diversi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, libri sull’inflazione, politica monetaria e tassi di conversione. Da circa un anno, dal 2018, è ospite fisso nel programma di Fabio Fazio su Rai 1, Che tempo che fa. Collabora inoltre come editorialista con il quotidiano La Stampa.
leggi anche —>Tina Cipollari troppo petulante | L’attacco al trono di Veronica Burchielli
clicca qui —>Diletta Leotta con Ciro Immobile | Spunta il Pesce | Sei una bomba | Video
Nasce a Cremona il 18 agosto 1954 ed è un economista e editorialista italiano. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Miria Pigato, anche lei economista, dalla quale ha due figli. E’ presente sui social ed è molto seguito, specie su Twitter. E’ una persona molto riservata che non ama parlare di sé sui social, specie della sua vita privata.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…