Giovanni Allevi chi è? Lui è un famoso compositore e pianista italiano. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata. Tutto quello che vorreste sapere su di lui
Giovanni Allevi inizia la sua carriera nel mondo musicale a partire dagli anni ‘90. Nel 1990 si diploma in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e, nel 2001, in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
La carriera di Giovanni Allevi
Si laurea anche in Filosofia con 110/110 e lode nel 1998 all’Università di Macerata, con la tesi dal titolo “Il vuoto nella Fisica contemporanea”, e frequenta l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri. La sua carriera comincia ufficialmente grazie a Saturnino, che lo invita a trasferirsi a Milano per raccogliere i suoi brani, che saranno pubblicati dalla Universal con Jovanotti nel 1997. A partire da lì avrà una brillante carriera. Negli anni successivi presenterà in concerto repertori comprendenti le proprie composizioni e suonerà come solista anche brani di Chopin, Bach, Beethoven e Ravel. Anno importante è poi il 1996, in cui Allevi musica la tragedia Le Troiane di Euripide, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vincendo tra l’altro il premio speciale per le migliori musiche di scena. L’anno successivo, nel 1997, vince le selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino. Tra i suoi lavori ci sono: 13 dita, Composizioni, No concept, Joy, Evolution e molti altri. Nel corso della sua carriera ha anche pubblicato alcuni libri come: La musica in testa, In viaggio con la strega, Classico Ribelle, Vi porterò con me. La mia vita con la musica e altri.
leggi anche —>Belen Rodriguez rompe il silenzio su Andrea Damante e Giulia De Lellis
clicca qui —>Belen Rodriguez cambia identità | Adesso si fa chiamare Monica
La vita di Giovanni Allevi
Nasce ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969, sotto il segno dell’Ariete, ed è un pianista e compositore italiano di fama mondiale. Della sua vita privata sappiamo che è sposato con Nada Bernardo, dalla quale ha avuto due figli: Leonardo e Giorgio. Come si può dedurre dal suo comportamento sui social, ma non solo, è una persona molto introversa, che non ama parlare tanto di sé e della sua vita privata. Su Instagram, ad esempio, profilo con oltre 32 mila seguaci, non pubblica mai foto della sua famiglia, ma solo scatti della sua vita lavorativa.