Lunedì 18 novembre, in prima serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarta Repubblica”, il talk show di politica ed economia, condotto da Nicola Porro
Tra gli ospiti della puntata, questa settimana, anche i giornalisti Bruno Vespa, Giuseppe Cruciani, Luisella Costamagna, Luca Telese e Pietrangelo Buttafuoco.
Al centro del dibattito, le emergenze che sta fronteggiando il governo giallorosso: dall’acqua alta a Venezia alle sorti dell’ex-Ilva, dai nodi della manovra ancora da sciogliere al flop del reddito di cittadinanza.
E ancora, si ripercorreranno i recenti fatti di Bologna: giovedì scorso il leader della Lega Matteo Salvini ha ufficializzato Lucia Borgonzoni come candidata alle Regionali, tra consensi e manifestazioni di piazza, oggi invece si è riunita l’assemblea nazionale del Pd.
Infine, si tornerà a parlare dell’immigrazione, con una nuova inchiesta sul business dei migranti che si appellano contro il respingimento delle loro richieste di protezione internazionale e un approfondimento sia sui controversi modelli di integrazione sia sulle fake news che alimenterebbero le cosiddette “macchine dell’odio”.
I temi della scorsa settimana
Le elezioni in Emilia Romagna
Al centro della puntata, con il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana e la viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Anna Ascani (Pd) si sono commentati i temi di più stretta attualità politica ed economica, come le elezioni regionali in Emilia-Romagna e il caso Ilva, motivo di preoccupazione e di tensioni tra gli alleati del Governo. Con il contributo dell’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e di Vittorio Sgarbi, si sono affrontati i problemi che continuano ad affliggere la Capitale. E ancora, nuovi dettagli in merito alla vicenda di Retelit, che coinvolge il Premier Giuseppe Conte.
Il tema dell’immigrazione
Infine, si è tornati a parlare del tema immigrazione, con importanti reportage sulla rotta balcanica, che i migranti percorrono per arrivare in Italia, e sulle nuove tratte della prostituzione. Tra gli altri ospiti della serata: il politologo Luca Ricolfi, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, i giornalisti Alan Friedman e Monica Giandotti.