Chi è Michael Platini? Lui è un volto noto del mondo dello sport, colui che ha fatto la storia del calcio. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
La carriera di Michael Platini è legata al mondo calcistico. Il suo nome rimanda a quello del Nancy e del Saint-Étienne, che è diventato il giocatore-emblema per entrambi i club, nonché della Juventus e della nazionale francese, di cui è stato tra i principali artefici dei rispettivi successi degli anni ‘80.
La sua è stata una carriera breve, terminata a soli 32 anni dopo aver conquistato numerosi trofei tra cui un campionato francese, due campionati italiani e quasi tutte le competizioni confederali all’epoca vigenti, e dopo essere diventato cannoniere della Serie A ininterrottamente dal 1983 al 1985. Con la nazionale transalpina è arrivato a competizioni internazionali del decennio 1976-86, vincendo il campionato d’Europa 1984 e il terzo posto al campionato del mondo 1986. Nel corso della sua carriera ha vinto consecutivamente tre Palloni d’oro ed è stato riconosciuto da numerosi addetti ai lavori fra i migliori dieci calciatori del XX secolo nonché il più rappresentativo giocatore francese del Novecento, davanti a Zinédine Zidane e Raymond Kopa.
leggi anche —>Diletta Leotta pigiama party | Ma i calzini bianchi con le stelline? | Foto
clicca qui —>Valentina Dallari si sente offesa | Il duro attacco verso un ex di Uomini e Donne
Nasce a Jœuf il 21 giugno 1955 ed è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore francese, di ruolo centrocampista. La sua famiglia, originaria di Agrate Conturbia, in Piemonte era molto sportiva: il nonno, Francesco Platìni, era un muratore italiano che emigrò oltralpe divenendo ristoratore, mentre il padre, Aldo, era un professore di matematica che nel tempo libero divenne prima capitano della squadra del Jovincenne e poi allenatore del Nancy. La madre invece, Anna Piccinelli, serviva liquori nel locale del suocero. Di lui sappiamo che la sua passione per il calcio è stata precoce: all’età di sette anni ha iniziato infatti a tirar calci al pallone ed era soprannominato il Ratz e le nain per via della sua bassa statura. Nel 1977 sposa una studentessa di economia, Christelle; dal loro matrimonio nasceranno due figli: Laurent, che è un avvocato della Qatar Sports Investment che controlla il Paris Saint-Germain e Marine, attrice.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…