Chi è Francesco Guccini? Lui è uno dei cantautori più amati di sempre, il simbolo del cantautorato italiano. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Francesco Guccini è considerato oggi tra i più importanti e popolari cantautori italiani. La sua carriera quarantennale inizia ufficialmente nel lontano 1967 con l’LP Folk beat n. 1.
La carriera di Francesco Guccini
In quattro decenni ha pubblicato oltre venti album di canzoni e si è anche cimentato nella scrittura, nell’interpretazione e nella composizione di testi. In passato si è occupato anche di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è tutt’ora anche autore di canzoni per altri interpreti. Fino alla metà degli anni ‘80 ha insegnato lingua italiana alla scuola off-campus bolognese del Dickinson College. È inoltre uno degli artisti con più riconoscimenti da parte del Club Tenco, con quattro Targhe, due Premi e un Premio Le parole della musica, cui si aggiungono vari altri premi e riconoscimenti. Insomma la sua è stata una carriera davvero poliedrica e sfaccettata. È ritenuto oggi uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani, tant’è vero che i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici; tra questi ricordiamo Due anni dopo, L’isola non trovata, Radici, Stanze di vita quotidiana, Via Paolo Fabbri 43, Amerigo, solo per citare i primi. La musica di Guccini continua a essere un patrimonio culturale di inestimabile valore.
leggi anche —>Caterina Balivo difende Belen Rodriguez | Giulia De Lellis non doveva proprio farlo
clicca qui —>Tina Cipollari, arriva una mega sorpresa dal suo fidanzato: stupore tra i fan
La vita privata di Francesco Guccini
Nasce a Modena il 14 giugno 1940 dal toscano Ferruccio Guccini, impiegato delle Poste, originario di Pàvana, e dall’emiliana Ester Prandi, casalinga di Carpi, città nella quale ha passato la sua infanzia. Della sua vita privata sappiamo che è stato sposato due volte; dal 1971 al 1977 è stato legato a Roberta Baccilleri e dal 2011 si è sposato con Raffaella Zuccari, donna conosciuta quindici anni prima dalla quale ha avuto una figlia, Teresa. Sui social non è molto presente ma su Instagram ci sono diverse pagine a lui dedicate.