Maltempo, chiusa l’autostrada del Brennero. Valanga in Alto Adige, problemi da Nord a Sud.
L’Italia in queste ore è flagellata dal maltempo, si registrano problemi da Nord a Sud. L’autostrada del Brennero è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Bressanone e Vipiteno per motivi di sicurezza. L’entrata di Bressanone in direzione nord e l’entrata di Vipiteno in direzione sud sono chiuse al traffico. “Viste le attuali condizioni stradali consigliamo di evitare viaggi non urgenti“, è l’appello lanciato dalla Centrale viabilità di Bolzano.
Situazione sempre più critica in provincia di Bolzano dove 11 mila famiglie sono senza corrente elettrica, una quarantina le strade chiuse. Riaperta alle 11 – dopo la chiusura di ieri sera – la linea ferroviaria del Brennero. In val Martello, alle 8.50 di stamattina, una valanga si è abbattuta su una zona abitata danneggiando alcune case. In queste ore sta nevicando intensamente su tutta la provincia, anche a Bolzano. Le condizioni meteo, avverte la Protezione civile, non cambieranno domani, con la bassa pressione che coinvolgerà anche il Sud.
Continua a causare problemi il maltempo in tutta Italia. La Toscana in queste ore è una delle regioni più colpite. Non solo Firenze con il secondo livello di criticità raggiunto dall’Arno, ma anche il Sieve ora sta causando problemi.
Si è infatti verificata un’esondazione nel comune di Pontassieve: a darne notizia il sindaco Monica Marini. Sul posto si trova anche lei a monitorare la situazione, raccomandando ai cittadini la massima prudenza. “Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale per fare fronte alla situazione di piena che nelle ultime ore si è aggravata. Abbiamo chiuso via Colognolese nel tratto che va dall’intersezione con via di Grignano (acquedotto) all’intersezione con via di Vetrice a causa dell’esondazione del fiume Sieve all’altezza di Ponte a Vico.
Chiuso il sottopasso carrabile di viale Diaz a causa del livello dell’Arno che risulta superiore alla quota delle caditoie che pertanto non ricevono più. Stiamo monitorando i punti critici in particolare la SS67 in corrispondenza di Sieci dove il torrente Sieci confluisce in Arno, viale Diaz in corrispondenza della confluenza dell’Arno con la Sieve, la zona del Fossato e le altre zone del paese che presentano ulteriori criticità. Per chi si trova a percorrere le strade si raccomanda massima prudenza“.
E anche al centro di Firenze la situazione è – per usare un eufemismo – complicata. L’Arno continua a salire senza sosta, per oggi alle 12 si annuncia un probabile picco di piena alla stazione di rilevamento di ‘Firenze Uffizi’. Il livello di criticità è prossimo, o di poco inferiore, al secondo livello (5,5 metri). Parliamo di una piena al di sopra dei massimi registrati negli ultimi 20 anni. La Protezione civile della città metropolitana di Firenze invita i cittadini a “non sostare vicino ad argini e sponde“.
Leggi anche —> Meteo Firenze domani lunedì 18 novembre: temporali in serata
Per restare sempre e costantemente aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…