Chi è Gianrico Carofiglio? E’ un ex magistrato, ma è conosciuto soprattutto grazie ai suoi saggi e romanzi. Scopriamo insieme qualcosa sulla sua carriera e vita privata
Gianrico Carofiglio inizia la sua carriera come magistrato negli anni ‘80, lavorando come pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia e in seguito svolgendo le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari.
La carriera di Gianrico Carofiglio
E’ stato consulente della Commissione parlamentare antimafia ed è anche stato tra le altre cose Presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Dopo il capitolo politico e giudiziario si dedica poi alla scrittura a partire dal 2002. Ha esordito nella narrativa con Testimone inconsapevole, romanzo pubblicato dalla Sellerio che apre la serie del suo genere: quello del thriller legale. L’anno seguente pubblica poi Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie, La regola dell’equilibrio e tanti altri. Grazie a Ragionevoli dubbi vince il premio Fregene, il premio Viadana e il Premio Tropea nel 2008, poi ancora nel 2011 con Il silenzio dell’onda, arriverà finalista al Premio Strega. Nel 2005 vince il Premio Bancarella con il romanzo Il passato è una terra straniera e nel 2012 riceve tra gli altri riconoscimenti della sua carriera anche il premio dei librai della Città di Padova. Negli anni a seguire scrive molti altri romanzi e saggi come Il paradosso del poliziotto, Cocaina e il racconto Non esiste saggezza. Una carriera la sua molto ricca e sfaccettata, della quale ha modo di parlare nei programmi tv in cui è spesso invitato, come Otto e mezzo.
leggi anche —>Elisabetta Canalis e George Clooney | svelati i motivi dell’addio: la dura verità
clicca qui —> Michelle Hunziker furiosa per Tomaso Trussardi | Il colpo basso
La vita privata di Gianrico Carofiglio
Nasce a Bari il 30 maggio 1961, sotto il segno dei Gemelli ed è uno scrittore, ex magistrato ed ex politico italiano. È figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dell’architetto, scrittore e illustratore Francesco Carofiglio. Vive a Bari con la moglie e i due figli. Essendo un personaggio di spicco dell’attualità politica e culturale, promuove i suoi scritti attraverso i social, Instagram e soprattutto Twitter; in quest’ultimo account supera i 72 mila follower.