La notte scorsa una tromba d’aria ha invaso il Metapontino. Si tratta della zona jonica lucana, in provincia di Matera. E sempre a Matera a causa della pioggia incessante sono state chiuse le scuole
Sono stati necessari circa 50 interventi da parte dei vigili del fuoco a Matera per la caduta di alberi e pali dell’illuminazione pubblica. Molte scuole in altrettanti comuni tra i quali Matera, dove piove da diverse ore, sono state chiuse. I problemi maggiori sono segnalati tra Policoro, Scanzano Jonico e Montalbano, vicino Matera.
Stando alle notizie apprese dai Vigili del fuoco, la pioggia intensa ha anche causato uno smottamento sulla strada provinciale 3, nei pressi di Ferrandina (Matera). Si contano molti danni a causa del nubifragio.
Intanto “da questa mattina – come si legge sul sito del comune di Matera – delle squadre di operai del Comune di Matera sono al lavoro per ripristinare i luoghi danneggiati dal maltempo. Il nubifragio che si è abbattuto sulla città nelle prime ore della mattinata ha causato allagamenti in particolare nel centro storico e nei Sassi”.
Strade chiuse e i danni a Matera
In particolare, “in Via Bruno Buozzi, nel Sasso Caveoso, la pavimentazione in basolato è stata divelta dalla forza dell’acqua che ha trasportato detriti e fango in Piazza San Pietro Caveoso. La strada resterà chiusa al transito dei veicoli fino alle ore 24 del 14 novembre.”. E non solo: ci sono stati “allagamenti anche nei locali ipogei che ospitano i negozi di artigianato artistico e i bagni pubblici che si affacciano su Piazza Vittorio Veneto”. E ancora: in Via Casalnuovo un’abitazione è stata invasa dall’acqua per lo scoppio di una condotta idrica.
Gli interventi degli operai del Comune
Intanto sono state liberate dall’acqua e dal fango, nel corso della mattinata, anche le strade sottostanti ai ponti di Via Annibale Maria Di Francia e del quartiere Villa Longo. Il maltempo non ha risparmiato neanche gli alberi: in Via Marzabotto, tre alberi di grosse dimensioni sono stati sradicati dalla furia del vento. Sono caduti i Pini anche in Via Semeraro, nei pressi della rotatoria di Via Lanera, in Via Don Sturzo, in Via dei Peucezi, in Via dei Lucani e all’interno del cimitero di Via IV novembre. Da qui per agevolare la circolazione stradale è stata data la priorità alla rimozione dei tronchi. Tuttavia proseguono le verifiche per il taglio dei rami a rischio.
Sono state molte le richieste di intervento fatte al numero verde della Protezione Civile comunale 800 262667. Nel frattempo, l’evolversi della situazione è costantemente monitorata dagli uffici comunali.