Nando Pagnoncelli chi è | carriera e vita privata del sondaggista

Nando Pagnoncelli chi è | carriera e vita privata del sondaggista - meteoweek
Chi è Nando Pagnoncelli? Lui è un sondaggista, diventato famoso per i suoi sondaggi nelle trasmissioni televisive. Scopriamo qualche curiosità su di lui

Nando Pagnoncelli è un noto sondaggista italiano, amministratore delegato di Ipsos Italia. Nel 1985 approda in Abacus come assistente di ricerca, una cooperativa di cui diverrà poi socio e poi direttore generale.
La carriera di Nando Pagnoncelli

Attualmente è anche socio di Esomar (la società europea che riunisce gli operatori del settore), vicepresidente Assirm, consigliere di Pubblicità Progresso. Fa parte del Centro studi dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (Iap) e del Comitato scientifico di Legambiente. Abacus fa parte di Tns, terzo gruppo a livello mondiale per fatturato, si avvale di novemila professionisti in più di ottanta paesi in Europa, America, Asia-Pacifico, Africa e Medio Oriente. Il suo volto è noto ai più grazie alla trasmissione di Rai 3 Ballarò nella quale ha presentato i sondaggi politici di Ipsos. Dopo il passaggio a LA7 di Giovanni Floris, è diventato il sondaggista di riferimento della trasmissione Dimartedì. Ha inoltre curato una rubrica di sondaggi sul Messaggero e da gennaio 2014 cura una settimanale l’analoga Scenari per il Corriere della Sera. Attualmente è Presidente di Ipsos Italia, insegna Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano.
leggi anche —> Alessandra Amoroso stop tour da 6 mesi | Si avvera il sogno Sanremo?
clicca qui–> Il mese di Ylenia Carrisi | Romina accetta la morte : il messaggio straziante
La vita privata di Nando Pagnoncelli

Ferdinando Pagnoncelli, detto Nando nasce a Bergamo il 25 maggio 1959, sotto il segno dei Gemelli. Di lui sappiamo che è sposato con due figli e che si è laureato nel 1983 a Milano in Scienze politiche con una tesi in sociologia del diritto. E’ presente sui social, su Twitter con una pagina che ha oltre 31mila follower e anche su Facebook.