Chi è Massimo Gramellini? E’ un famoso scrittore, giornalista, editorialista italiano e conduttore tv. Scopriamo insieme qualche curiosità su di lui
Massimo Gramellini è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, oltre che vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera.
La sua carriera inizia negli anni ‘80. Dopo aver interrotto gli studi in giurisprudenza presso l’Università di Torino, a 25 anni inizia a collaborare con la redazione torinese del Corriere dello Sport – Stadio. Nel dicembre 1988 si trasferisce poi alla redazione romana de La Stampa, con frequenti trasferte a Napoli. L’anno seguente passa dal calcio alla politica, diventando corrispondente da Montecitorio. Da lì racconta la stagione di Mani pulite e la nascita della cosiddetta Seconda Repubblica. Nell’estate del 1993 diviene inviato di guerra nella Sarajevo sotto assedio. Nel 1998 torna poi a Milano per dirigere Specchio, il settimanale de La Stampa, dove tra l’altro tiene una rubrica di posta sentimentale, Cuori allo Specchio. Dall’anno successivo è curatore di una rubrica in prima pagina de La Stampa, in taglio basso, il Buongiorno: un corsivo di ventidue righe a commento di uno dei fatti della giornata. Nel 2003 diventa inoltre vice-direttore de La Stampa. Attualmente collabora con la trasmissione televisiva Che tempo che fa dove ogni sabato sera commenta con Fabio Fazio i sette personaggi o fatti più importanti della settimana, cura la rubrica Il caffè su Il corriere della Sera ed è docente presso l’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto.
clicca qui —>Cecilia Rodriguez cede al ritocchino | La foto da scandalo allo specchio
leggi anche —> Maria De Filippi braccio di ferro con Mediaset | Proposta allettante in arrivo
Nasce a Torino il 2 ottobre 1960, sotto il segno della Bilancia, da una famiglia originaria della Romagna. Della sua vita privata non sappiamo molto. Sappiamo però che è stato sposato con Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano; successivamente ha sposato Elisa Galletta e che dopo ben due divorzi, si è fidanzato con Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice italiana, classe 1978. Prima di conoscere Gramellini, l’autrice è stata sposata con un uomo di cui non sappiamo nulla da cui, però, ha avuto un figlio: Diego. Sui social è molto attivo; ha infatti un profilo Instagram molto seguito in cui condivide anche attimi della sua vita quotidiana, una pagina Facebook e un profilo Twitter con ben 114.000 follower.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…