Chi è Massimo Gramellini? E’ un famoso scrittore, giornalista, editorialista italiano e conduttore tv. Scopriamo insieme qualche curiosità su di lui
Massimo Gramellini è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, oltre che vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera.
La carriera di Massimo Gramellini
La sua carriera inizia negli anni ‘80. Dopo aver interrotto gli studi in giurisprudenza presso l’Università di Torino, a 25 anni inizia a collaborare con la redazione torinese del Corriere dello Sport – Stadio. Nel dicembre 1988 si trasferisce poi alla redazione romana de La Stampa, con frequenti trasferte a Napoli. L’anno seguente passa dal calcio alla politica, diventando corrispondente da Montecitorio. Da lì racconta la stagione di Mani pulite e la nascita della cosiddetta Seconda Repubblica. Nell’estate del 1993 diviene inviato di guerra nella Sarajevo sotto assedio. Nel 1998 torna poi a Milano per dirigere Specchio, il settimanale de La Stampa, dove tra l’altro tiene una rubrica di posta sentimentale, Cuori allo Specchio. Dall’anno successivo è curatore di una rubrica in prima pagina de La Stampa, in taglio basso, il Buongiorno: un corsivo di ventidue righe a commento di uno dei fatti della giornata. Nel 2003 diventa inoltre vice-direttore de La Stampa. Attualmente collabora con la trasmissione televisiva Che tempo che fa dove ogni sabato sera commenta con Fabio Fazio i sette personaggi o fatti più importanti della settimana, cura la rubrica Il caffè su Il corriere della Sera ed è docente presso l’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto.
clicca qui —>Cecilia Rodriguez cede al ritocchino | La foto da scandalo allo specchio
leggi anche —> Maria De Filippi braccio di ferro con Mediaset | Proposta allettante in arrivo
La vita privata di Massimo Gramellini
Nasce a Torino il 2 ottobre 1960, sotto il segno della Bilancia, da una famiglia originaria della Romagna. Della sua vita privata non sappiamo molto. Sappiamo però che è stato sposato con Maria Laura Rodotà, giornalista e figlia del giurista Stefano; successivamente ha sposato Elisa Galletta e che dopo ben due divorzi, si è fidanzato con Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice italiana, classe 1978. Prima di conoscere Gramellini, l’autrice è stata sposata con un uomo di cui non sappiamo nulla da cui, però, ha avuto un figlio: Diego. Sui social è molto attivo; ha infatti un profilo Instagram molto seguito in cui condivide anche attimi della sua vita quotidiana, una pagina Facebook e un profilo Twitter con ben 114.000 follower.