Chi è Rosario Fiorello? Lui è uno showman ma anche imitatore, attore, comico, cantante e conduttore radiofonico. Cerchiamo di conoscerlo meglio
All’anagrafe Rosario Tindaro Fiorello nasce il 16 maggio 1960 a Catania. A causa dei trasferimenti del padre, appuntato telegrafista della Guardia di Finanza, cresce tra Riposto e Augusta. Non particolarmente amante della scuola, riesce ad ottenere la maturità scientifica nel 1982 nonostante quattro bocciature. Dopo aver fatto i lavori più disparati, nel 1975 si fa assumere al villaggio turistico della Valtur a Brucoli come facchino di cucina. Una sera nell’anfiteatro del villaggio prende di sua iniziativa il microfono e canta Moonlight Serenade. Riscuote così tanto successo che la direzione gli propone di fare degli spettacoli.
Nel 1976 inizia a fare radio nella sua città a Radio Master Sound con la sua prima trasmissione Summer. Passando per Radio Marte approda a Radiorama e ad Augusta Centrale con La febbre del sabato sera. Nel 1977 debutta a teatro con lo spettacolo Bazar della compagnia Teatro Gruppo messo in scena al teatro della Marina Militare di Augusta. Nel 1983 inizia la carriera di animatore finché Gino Landi lo nota nel villaggio di Ostuni e lo propone a Pippo Baudo che gli fa fare un provino a Roma per il suo programma Fantastico, provino che non riesce a superare.
Nell’inverno del 1988 nel villaggio di Pila in Valle d’Aosta conosce Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, il quale gli propone di andare con lui a Milano. Qui Claudio Cecchetto gli affida un programma su Radio Deejay. In radio trova Gerry Scotti, Amadeus e Marco Baldini. Dopo una piccola parentesi in Rai Cantagiro passa a condurre Karaoke su Italia 1. Dopo un avvio un po’ incerto, il programma ha successo e anche la carriera del conduttore decolla. Per problemi di droga è costretto ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo e vi ritorna poi con varietà quali Non dimenticate lo spazzolino da denti e Fiorello Show, La febbre del venerdì sera e, soprattutto, la nona edizione di Buona Domenica. Chiusa questa parentesi lo ritroviamo come doppiatore nel programma radio Viva radio 2 e ne l’Edicola di Fiorello. Oggi lo possiamo apprezzare nel programma Rai Viva raiplay.
Dopo le storie con la conduttrice Luana Colussi e con l’attrice Anna Falchi, nel 1996 Rosario Fiorello inizia una relazione con Susanna Biondo che sposa nel 2003. Nel 2006 nasce la loro figlia Angelica. Susanna Biondo aveva già una figlia, Olivia, nata da una precedente relazione e che Fiorello ha sempre considerato come figlia propria. Possiamo seguire lo showman sui suoi profili Instagram, Facebook e Twitter.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…