Chi è Massimo Giletti? Lui è un apprezzato conduttore ma è anche giornalista e autore televisivo. Cerchiamo di conoscerlo meglio
Nasce il 18 marzo 1962 a Torino da una famiglia di proprietari di un’azienda tessile, la Giletti SpA. Dopo essersi diplomato al liceo classico Massimo D’Azeglio si iscrive a Giurisprudenza laureandosi con il massimo dei voti. Trascorso un breve periodo a Londra e un breve periodo nell’azienda tessile di famiglia decide di intraprendere la strada del giornalismo.
La carriera del conduttore
Nel 1988 inizia una collaborazione con Giovanni Minoli nel programma televisivo Mixer dove rimane per circa sei anni. Trasferitosi a Roma, debutta come conduttore nel 1994 nel programma Mattina in famiglia su Rai 2. Contemporaneamente conduce anche Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri, dove rimane fino alla stagione 2000/2001. Dal 1996 al 2000 è uno dei volti principali della maratona benefica Telethon su Rai 1. Lo ricordiamo anche a Il lotto alle otto, allo show La grande occasione insieme a Valeria Mazza e, nella stagione 2004/2005, a Domenica In.
Dal settembre 2005 è al timone del segmento L’arena, un talk-show ideato con la collaborazione di Cesare Lanza. Il segmento ha successo, tanto che l’ottava edizione viene premiata con il Premio Regia televisiva e nella stagione 2013/2014 il programma L’arena diventa una trasmissione autonoma, staccandosi da Domenica In. Il 2017 vede il suo passaggio a LA7 con un contratto di 2 anni per condurre Non è l’Arena, il nuovo talk. È ancora in Rai nel 2019 come ospite nel programma Ballando con le stelle 14.
Nella sua carriera non solo successi, anche qualche problema: nel 1998 viene sospeso per 12 mesi dall’ordine dei giornalisti per violazione delle norme sul divieto di commistione tra informazione giornalistica e pubblicità. Nel 2005 nuova sospensione per 2 mesi. Nel 2008 si dimette dall’Ordine dei giornalisti a seguito del quarto procedimento disciplinare per commistione tra attività giornalistica e pubblicità.
La vita privata di Massimo
Soprannominato Scapolo d’oro, di Massimo Giletti sappiamo che ha avuto molte storie. Ha avuto una relazione con il vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti e una storia sentimentale con la modella Angela Tuccia. Una delle donne che più gli è rimasta nel cuore è sicuramente Antonella Clerici, come lui stesso ha ammesso quando, in un’intervista a Oggi, ha dichiarato di aver avuto una relazione con lei. Il conduttore non è presente sui social ma possiamo continuare a seguire la sua vita attraverso i suoi programmi.