Scuole chiuse per l’allerta Meteo, docenti e personale ATA dovranno recuperare le ore perse?

Scuole chiuse, i docenti e il personale ATA non dovranno recuperare le ore perse a causa dell’allerta Meteo.

scuole chiuse docenti ata

L’Italia è stata messa in ginocchio in queste ore dal maltempo. Da Nord a Sud si vivono momenti di totale disagio. Le situazioni peggiori si sono verificate in Liguria e Campania. Nel genoano, nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso il torrente Petronio è esondato, ma per fortuna al momento non ci sarebbero danni a persone. Decine sono però stati gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia.

Leggi anche —> Meteo Genova domani lunedì 4 novembre: cieli in prevalenza sereni

Per quanto riguarda la Campania, la situazione peggiore si registra a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Le forze dell’ordine hanno infatti disposto in via precauzionale l’evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane.

Leggi anche —> Meteo Napoli domani lunedì 4 novembre: deboli piogge

Scuole chiuse per allerta Meteo, docenti e personale ATA non dovranno recuperare le ore perse

Le condizioni precarie del tempo hanno indotto alcuni comuni italiani a sospendere le lezioni nella giornata di domani. In molti si sono dunque posti il dubbio: i docenti e il personale ATA dovranno recuperare le ore di lavoro perse?

Nell’art. 1256 del Codice civile è scritto che l’obbligazione del lavoratore si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore, finché essa perdura, non è responsabile del ritardo dell’adempimento. Per cui il docente o il personale scolastico, in qualità di debitore, estingue qualsiasi obbligo di servizio, in quanto la prestazione del servizio è ritenuta ufficialmente impossibile. E quindi non è soggetto ad alcun tipo di recupero.

Quando un docente non deve recuperare le ore di lavoro perse?

Ci sono delle occasioni in cui un docente non svolge delle ore di servizio e queste non possono essere recuperate in altra data.

Se un docente prende un permesso per malattia, questo tipo di assenza non deve essere recuperato. Se la perdita delle ore di lezione è causata dalla gestione dell’orario scolastico della scuola, da un’attività alternativa organizzata per gli studenti o dall’uscita anticipata delle classi, queste ore non vanno recuperate. Non vanno recuperate nemmeno le ore dedicate dal docente, massimo 10 per anno scolastico, per le assemblee sindacali, come per altro non si recuperano le giornate o le ore di adesione ad uno sciopero.

Quando la scuola viene chiusa per allerta meteo (neve, pioggia, forte burrasca, alluvioni, ecc…), per le tornate elettorali e referendarie, per concorsi che si svolgono nella struttura scolastica, per la disinfestazione, per problemi legati alla sicurezza, per ogni situazione di causa di forza maggiore, le ore di servizio dei docenti e di tutto il personale scolastico non vanno recuperate.

Per restare sempre aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek

Gestione cookie