Arturo Brachetti chi e - meteoweek
Chi è Arturo Brachetti? Lui è un famoso trasformista ma è anche attore e regista teatrale. Cerchiamo di conoscere meglio quest’artista
All’anagrafe Renzo Arturo Giovanni Brachetti, è nato il 13 ottobre 1957 a Torino. Studia al Collegio Salesiano San Filippo Neri e poi all’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino, dove rimane fino al 1976. Nello stesso periodo inizia a frequentare il Circolo della Magia di via Santa Chiara a Torino. Al seminario di San Filippo di Chieri conosce un prete salesiano con l’hobby della prestidigitazione, don Silvio Mantelli che gli fa capire che la sua vera vocazione è quella di fare il trasformista.
Lasciata Torino nel 1978, va a Parigi al cabaret Paradis Latin dove riscuote un buon successo, tanto che viene scritturato dall’attore e poeta viennese André Heller come presentatore in Germania della tournée del varietà music-hall Flic Flac del 1981. Passato in Inghilterra presenta nel 1983 una sua produzione, Y, al Piccadilly Theatre di Londra. Rientrato in Italia partecipa come ospite fisso in 10 episodi allo show televisivo Al Paradise. Attivissimo in teatro, tra le sue rappresentazioni ricordiamo L’Histoire du Soldat, In Principio Arturo, Amami Arturo, Il Mistero dei Bastardi Assassini ed altri. All’inizio degli anni novanta perfeziona l’arte teatrale del trasformismo ed arriva ad avere un magazzino di oltre duecento costumi.
Nel 1994 con il gruppo italiano della Compagnia della Rancia diretto da Saverio Marconi continua a concentrarsi nella creazione e nello sviluppo di musical. Ricordiamo, tra gli altri, Fregoli, Brachetti in Technicolor e Sogno di una notte di mezza estate. Nel 1999 presenta un nuovo show a Montréal prodotto dal festival Juste Pour Rire e con L’uomo dai 1000 volti vince il Premio Molière 2000 a Parigi e il Canadian Olivier Award. Nel 2002 entra anche nel Guinness world Record per la velocità con cui riesce a cambiarsi di abito durante i suoi spettacoli.
Della vita privata di Arturo Brachetti sappiamo davveropoco. Non sappiamo se al suo fianco ci sia una compagna o un compagno. Perchè, come dice lui, stesso, lui la vita se l’è goduta fino in fondo. Non ha mai fatto mistero dei suoi trascorsi omosessuali, ma non ha mai negato nemmeno le sue relazioni etero. Possiamo seguire il trasformista sul suo account Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e sul suo lavoro.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…