Paola Turci chi è | carriera | vita privata della cantante

Chi è Paola Turci? Lei è una famosa cantautrice romana del rock al femminile italiano. Conosciamola attraverso la sua carriera e la vita privata

Paola Turci chi e – meteoweek

Nata il 12 settembre 1964 a Roma, sin da piccola si appassiona alla recitazione e sogna di diventare attrice. Un giorno imbraccia una chitarra e da quel momento la musica diventa il suo sogno e il suo obbiettivo. Inizia a fare musica agli inizia degli anni ’80 e si esibisce in alcuni locali della capitale, dove viene notata da Mario Castelnuovo che le fa firmare il primo contratto discografico.

La carriera della cantante

Paola Turci chi e – meteoweek

Castelnuovo scrive per lei il brano L’uomo di ieri con cui debutta  in occasione del Festival di Sanremo 1986 nella categoria Nuove proposte. Non vince ma cattura l’attenzione della critica specializzata grazie al suo stile musicale. Inizia a farsi conoscere partecipando a Premiatissima ’86 con Lettera d’amore d’inverno e facendo un paio di tournée al fianco del più noto collega e amico Luca Barbarossa. Nel 1987 torna a Sanremo con Primo tango e nel 1988 è ancora sul palco dell’Ariston con il brano Sarò bellissima. In entrambi i casi si aggiudica il Premio della Critica tra le Nuove proposte. Sempre nel 1988 pubblica il suo disco d’esordio Ragazza sola, ragazza blu.

Finalmente, nel 1989, vince il Festival nella categoria Emergenti con il brano Bambini. A questo punto la sua carriera decolla e la cantante pubblica dischi di successo e duetta con i grandi della musica italiana, tra i quali Riccardo Cocciante. Nel 1993, rimasta vittima di un grave incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria, è costretta ad allontanarsi dal mondo della musica. Superato il trauma e, soprattutto, vinta la paura di accettarsi e mostrarsi con le cicatrici, nel 1995 orna sulla scena con Una sgommata e via, scritta per lei da Vasco Rossi. Ormai è la regina del rock al femminile.

La vita privata di Paola

Paola Turci chi e – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Paola Turci, dopo una relazione con il tennista Paolo Cané, sposa nel 2010 Andrea Amato. Nel 2012 i due si separano in modo piuttosto doloroso e la cantante confessa, col senno di poi, di aver avuto troppa fretta a volersi sposare con l’uomo. In una recente intervista a Grazia ha confessato di aver trovato ora una persona speciale ma non ha voluto dire altro. Possiamo seguire la cantante sul suo profilo Instagram per rimanere aggiornati sulla sua vita professionale e privata.

Redazione Biografia

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago