Scuole chiuse domani per l’allerta Meteo in Italia. Liguria e Campania bersagliate dal maltempo: diramato l’elenco sei Comuni dove le lezioni saranno sospese.
Sono ore complicate per la situazione Meteo in Italia. L’avvento di novembre ha portato con sé piogge torrenziali, e da Nord a Sud si vivono momenti di totale disagio.
Le situazioni peggiori si vivono in Liguria e in Campania. Allerta rossa nel genoano: nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso il torrente Petronio è esondato, ma per fortuna al momento non ci sarebbero danni a persone. Decine sono però stati gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia.
Esondato anche il fiume Vara, nello Spezzino. Una famiglia è stata sfollata e altre due sono state trasferite ai piani alti della palazzina. Anche il paese di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure è allagato. Allagamenti anche a Maissana. Addirittura pare che una tromba d’aria abbia colpito Lavagna, in provincia di Genova, con alcuni tetti scoperchiati. Per fortuna senza danni alle persone. Allagamenti e alberi caduti tra Lavagna, Chiavari e Moneglia sulla costa e in alcuni centri dell’entroterra genovese.
Leggi anche —> Meteo Genova domani lunedì 4 novembre: cieli in prevalenza sereni
Non solo in Liguria, maltempo e disagi anche in Campania
Per quanto riguarda la Campania, la situazione peggiore si registra a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Le forze dell’ordine hanno infatti disposto in via precauzionale l’evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane. L’ordinanza è dovuta al rischio di alluvioni e di colate di fango in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona
Scuole chiuse per l’allerta Meteo in Italia, molti i Comuni che hanno predisposto l’annullamento delle lezioni
Le piogge continueranno per tutta la serata e in molti casi anche fino a domani mattina. Per questo motivo, molti comuni stanno valutando la situazione e decidendo di disporre le Scuole Chiuse proprio per la giornata di domani.
L’elenco dei Comuni in cui le scuole saranno chiuse domani, Lunedì 4 Novembre 2019:
Borzonasca (Genova)
Casarza Ligure (Genova)
Mezzanego (Genova)
Sestri Levante (Genova)
Mugnano di Napoli (Napoli)
Nocera Inferiore (Salerno)
A Benevento scuole aperte, il sindaco Mastella bacchetta gli studenti
Domani niente scuole chiuse a Benevento, gli studenti torneranno tra i banchi regolarmente. Lo ha confermato il sindaco Clemente Mastella. “Domani è allerta gialla – scrive il primo cittadino su Facebook – Ho sempre detto che chiudo le scuole quando l’allerta è arancione. Perciò, ai tanti studenti che mi sollecitano dico: si va a scuola e studiate“.
Per restare sempre aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek