Spesa superiore a quella della Casa Bianca: sapete quanto costa il Quirinale agli italiani?

Il costo del Quirinale previsto nel bilancio del prossimo anno diminuirà, ma la spesa totale sarà comunque più alta di quella sostenuta da Trump per la Casa Bianca.

Sarà forse una delle domande che molti cittadini tendono a farsi. Quanto costa agli italiani il presidente Mattarella, il Quirinale e le persone al suo servizio? Ebbene, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, la spesa sarà ridotta e sarà identica a quella sostenuta nel 2007 dall’ex presidente, Giorgio Napolitano. Il costo per il prossimo anno sarà di 224 milioni di euro, tanto costerà il colle agli italiani.

Un piccolo taglio rispetto al passato. Nel 2017, infatti, il costo del Capo dello Stato si era attestato a 241 milioni di euro. Tanti, comunque, gli uomini al servizio del presidente Mattarella: oltre 750 tra uomini e donne che ovviamente pesano sul bilancio.

Costo del Quirinale, la differenza con gli altri Stati

Eppure c’è chi di personale a corte ne ha anche di più. È il caso della regina Elisabetta d’Inghilterra. Il sovrano più importante al mondo conta ben 1200 persone al suo servizio, ma parliamo di pur sempre di una monarchia. Si ferma invece a mille persone al suo servizio (circa duecento in più di Mattarella, ndr) l’imperatore del Giappone. Al Palazzo Imperiale di Tokyo, però, si vantano di avere a servizio personale assolutamente pleonastico: non solo ci sono 25 cuochi, ma prestano servizio anche 11 assistenti impiegati per le pratiche shintoiste. Per non parlare dei 24 direttori d’orchestra assunti a tempo pieno per allietare le serate dell’imperatore e della sua corte.

Differenza tra i costi del Qurinale e della Casa Bianca

Decisamente più volto alla spendig review il presidente Donald Trump. Il confronto tra Quirinale e Casa Bianca, di fatti, risulta quasi impietoso. Il presidente della più grande democrazia del mondo ha al suo servizio appena 377 dipendenti. Inutile dire che un dipendente di Trump guadagna circa la metà di quanto guadagna (in media) un funzionario quirinalizio. Tuttavia, fanno notare dal Colle, il presidente Mattarella ha imposto il tetto di 240mila euro l’anno ai suoi dirigenti.

Mattarella ha comunque il merito di portato un nuovo metodo di assunzione al Quirinale. Il capo dello Stato ha giustamente preteso che si tenessero concorsi pubblici per i nuovi assunti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO rimani connesso con MeteoWeek

Gestione cookie