Mimmo Lucano chi e - meteoweek
Chi è Mimmo Lucano? Conosciamo il sindaco attraverso la sua carriera e la vita privata
All’anagrafe Domenico Lucano, è nato il 31 maggio 1958 a Melito di Porto Salvo, in Calabria. Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico si trasferisce a Roma per studiare Medicina. Rimane nella capitale e in facoltà per quattro anni dopodiché decide di abbandonare gli studi e tornare in Calabria, dove diventa insegnante.
Militante del movimento studentesco fin dalla gioventù, nel 1999 fonda l’associazione Città Futura dedicata a Don Pino Puglisi con l’intenzione di aprire le case ormai abbandonate di Riace superiore e recuperare i mestieri di una volta. Il tutto incentrato sul concetto di ospitalità. Da poi vita alla cooperativa Il Borgo e il cielo per gestire i nuovi laboratori di tessitura, ceramica, vetro e confetture. Intrapresa la strada della politica attiva, aelle elezioni comunali del 2000 entra nel consiglio comunale come componente della minoranza e nel 2004 si candida a sindaco e viene eletto. Un anno dopo aderisce a Recosol la rete di comuni solidali con cui partecipa a progetti di tipo solidale. Nel 2006 riceve il premio in ricordo di Tom Benetollo e dalla Provincia di Roma riceve il premio sostenibilità ambientale. A giugno 2006 organizza a Riace il primo convegno degli oltre 100 amministratori della rete dei comuni solidali.
La carica di sindaco gli viene riconfermata anche alle elezioni del 2009 e del 2014. Nonostante le polemiche scatenate dalla sua politica, non demorde e il suo esperimento gli vale la fama mondiale. Nel 2018 viene arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e affidamento fraudolento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. Le indagini interessano anche la sua compagna iscritta poi nel registro degli indagati per concorso nel reato di favoreggiamento. I cittadini della sua comunità sono scesi in piazza per schierarsi dalla parte del sindaco.
Mimmo Lucano è stato sposato con Daniela Marra da cui ha avuto due figli e da cui si è separato nel 2016. Dopo la fine del matrimonio ha iniziato una relazione con Lemlem Teshfahun, una donna di origini etiopi. Davvero poco altro ci è dato di sapere a proposito della vita privata del sindaco, complice anche la sua totale assenza dai social.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…