Chi è Ligabue? Lo possiamo definire il rocker della musica italiana. Dopo tanta gavetta arriva il successo. Vediamo insieme come è arrivato al successo
All’anagrafe Luciano Riccardo Ligabue, è nato il 13 marzo 1960 a Correggio. Nipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza, si diploma in ragioneria e inizia a fare esperienze lavorative in molti ambiti. Tra i vari lavori che fa è bracciante agricolo, operaio metalmeccanico, consigliere comunale per il PCI. Nel 1978 decide di dedicarsi alla musica e scrive il suo primo singolo, Cento lampioni. Nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero.
La carriera del cantante
Pierangelo Bertoli rimane colpito dal potenziale del cantante, tanto da includere tre delle sue canzoni nei suoi album e da proporlo, nel 1989, al suo produttore Angelo Carrara. Nel maggio 1990 esce il suo primo disco, Ligabue. Partecipa al Festivalbar 1990 col pezzo Balliamo sul mondo e riceve il Disco verde, premio destinato al migliore cantante emergente. Nel settembre 1991 esce il secondo disco, Lambrusco coltelli rose & pop corn, che ripete il successo dell’album d’esordio. Dopo il successo dei primi due album con l’uscita del terzo il cantante affronta un momento di crisi artistica.
È nel 1995, con Buon compleanno Elvis, che per il cantante arriva la popolarità. Il disco è considerato dai più come il vertice compositivo dell’artista. Vende oltre 1.200.000 copie e riceve il Disco di platino europeo IFPI. Il 1998 è l’anno del suo debutto sul grande schermo con il suo primo film da regista, Radiofreccia. La sua carriera ormai è a tutti gli effetti avviata e i successi si susseguono sia a livello di pubblicazioni che come eventi live. Ricordiamo, nel 2005, il concerto all’aeroporto Campovolo di Reggio Emilia di fronte a 165.264 spettatori paganti, evento che è un record europeo per un concerto a pagamento di un singolo artista.
https://www.instagram.com/p/Bz1Pw0rBKoG/?utm_source=ig_web_copy_link
La vita privata di Ligabue
Per quanto riguarda la vita privata di Ligabue, sappiamo che è stato sposato con Donatella Messori per 15 anni e con lei ha avuto un figlio, Lorenzo. Dopo il divorzio, nel 2012, si è legato alla fisioterapista Barbara Pozzo da cui ha avuto la sua seconda figlia, Linda.Possiamo seguire l’artista sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulla sua vita privata e sulla sua carriera.