Chi è Elena Ferrante? Sappiamo che è una scrittrice ma che usa questo nome solo per pubblicare i suoi libri. Cerchiamo di conoscerla meglio
Un grande alone di mistero circonda il nome di Elena Ferrante. Sappiamo che è di Napoli e che ha alle spalle studi classici, ma della vera identità della scrittrice non si ha certezza. Tra le identità che le vengono attribuite quella di Marcella Marmo una docente all’Università Federico II di Napoli. Il giornalista Claudio Gatti de Il Sole 24 Ore rivela che la scrittrice sia in realtà Anita Raja una traduttrice e scrittrice italiana che lavora presso la casa editrice di Ferrante. La scrittrice napoletana non ha mai né confermato né smentito questa teoria.
Esordisce nel 1992 con il romanzo L’amore molesto che vince il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il premio Oplonti d’argento. Il romanzo partecipa anche al Premio Strega e al premio Artemisia. Il secondo romanzo, I giorni dell’abbandono, 2002 è finalista al Premio Viareggio. Nel 2006 pubblica il romanzo La figlia oscura a cui, nel 2007, la stessa scrittrice si ispira per il racconto per bambini La spiaggia di notte. Che allarga considerevolmente il suo pubblico di lettori è però la serie L’amica geniale di cui pubblica il primo volume nel 2011 seguito nel 2012 dal secondo volume Storia del nuovo cognome, dal terzo libro della serie Storia di chi fugge e di chi resta, 2013, e da Storia della bambina perduta, 2014. Tradotta in ben 40 lingue, la quadrilogia verrà portata sul piccolo schermo nel 2018.
Nel novembre 2014 è stata inserita nella lista dei cento pensatori più influenti dalla rivista Foreign Policy per la categoria chronicler e nel 2016 è, per la categoria Artists, tra le 100 persone più influenti del 2016 secondo TIME. Nel 2017 la televisione statunitense HBO annuncia la produzione di una serie televisiva basata sul romanzo L’amica geniale. La serie è andata in onda in prima visione assoluta sul canale HBO dal 18 novembre al 10 dicembre 2018 e In Italia è stata trasmessa su Rai 1. Nel 2019 esce il nuovo, attesissimo romanzo della scrittrice, La vita bugiarda degli adulti.
Della vita privata di Elena Ferrante/Anita Raja non si sa nulla. Forse è solo marketing, forse è la volontà di fuggire dai riflettori per continuare a vivere una vita normale, ma il mistero che ricopre la sua vita professionale riguarda anche la sua vita privata.
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…