Chi è Malika Ayane? Una delle voci più potenti degli anni 2000 e che non vedevamo sul palco da un po’. È tornata come cantante ma soprattutto come giudice
Nata il 31 gennaio 1984 a Milano da padre di origini marocchine e madre italiana, inizia a cantare già a soli 11 anni nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala. Parallelamente studia violoncello presso il Conservatorio di Milano. Resta nel coro fino al 2001 cantando spesso da solista, ma poi decide di andare oltre. Nel 1997 il Maestro Riccardo Muti la sceglie come solista nel ruolo della Seconda apparizione per il Macbeth nella serata d’inaugurazione della stagione d’opera alla Scala.
Collabora ad alcuni spot pubblicitari e poi, nel 2007, la svolta: firma con la Sugar Music di Caterina Caselli un contratto discografico e pubblica, l’anno seguente, il primo album intitolato semplicemente Malika Ayane. L’album riceve la certificazione di disco di platino e i singoli estratti sono un grande successo. Nel 2009 duetta con l’artista milanese Pacifico e la cantante britannica Duffy per aprire una tappa del suo tour a Milano. Il 2009 è anche l’anno della sua prima partecipazione a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Come foglie e arriva seconda.
Sempre nel 2009 prende parte all’iniziativa di Artisti Uniti per l’Abruzzo partecipando alla registrazione del brano Domani 21/04.2009. Nel febbraio 2010 partecipa al 60esimo Festival di Sanremo nella sezione Artisti con Ricomincio da qui, brano che le permette di vincere il Premio della critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Pubblica quindi il secondo album che diventa doppio disco di platino ed include diverse collaborazioni. Nel settembre 2010 riceve una nomination agli MTV Europe Music Awards e l’anno seguente riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie Best Look e Italians Do It Better. Ci riprova nel 2013 e ancora nel 2015 con il Festival di Sanremo classificandosi rispettivamente al quarto e al terzo posto. Nel 2018, dopo un lungo silenzio, pubblica con l’album Domino, ed è ancora presente in tv come giudice del programma musicale X-Factor.
Malika Ayane ha solo 21 anni quando diventa mamma di una figlia. Dopo una piuttosto breve relazione con il collega Cesare Cremonini, nel 2011 sposa Federico Brugia, regista di spot pubblicitari e videoclip. Nel 2016 la coppia si separa. Ad oggi ha un nuovo compagno, Claudio Fratini, manager e responsabile commerciale di Gemmo S.p.a. Molto attiva sui social, possiamo seguire la cantante sul suo account Instagram dove condivide scatti che riguardano la sua vita quotidiana ed il suo lavoro nel mondo della musica.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…