Chi è Paolo Bosisio? Regista, sceneggiatore, critico teatrale e accademico, noi stiamo imparando a conoscerlo nel reality Il collegio
Nato il 4 marzo 1949 a Milano è da sempre un appassionato dello studiare ma in cuor suo sogna di fare l’attore. Si diploma al Liceo classico Giovanni Berchet nel 1969 e nel 1973 si laurea in Lettere moderne presso la facoltà di Lettere e filosofia all’Università degli studi di Milano.
La sua passione per il teatro lo fa avvicinare al teatro dei burattini e lo porta a recitare in compagnie teatrali dilettantistiche. Fin da giovanissimo allestisce alcuni spettacoli, già a 9 anni ne allestisce uno che gli vale una medaglia d’oro. Negli anni del liceo allestisce molti spettacoli e arriva a presentare L’importanza di chiamarsi Ernesto sul palcoscenico professionale del neonato Teatro San Babila. È il maggio del 1967. Conosce Fantasio Piccoli che lo vuole come assistente nella sua compagnia e lo propone a Luchino Visconti come assistente interno per uno dei suoi spettacoli di prosa, L’inserzione di Natalia Ginzburg. In seguito, con Giorgio Strehler, ha la possibilità di lavorare in molti differenti ruoli. Nel 1972 debutta in televisione come aiuto regista e nel 1975 vince anche la Perla MIFED per la regia e la sceneggiatura della serie televisiva Concerto a modo mio, in onda in Svizzera su RSI.
Dal 1978 al 1986 collabora con la Gazzetta di Mantova come critico drammatico ed entra nell’Ordine nazionale dei giornalisti. Nel 1986 inizia ad occuparsi dell’ideazione e della regia di numerosi eventi per conto di aziende e marchi di livello internazionale, mentre a partire dagli anni novanta si dedica completamente al teatro d’opera. Dal 1999 al 2002 è direttore artistico del Teatro del Vittoriale degli Italiani. per passare poi, fino al 2004, a direttore artistico del Metropoli Ballet Festival a Milano, del Farnese Opera Festival a Piacenza e dello Sforzesco Ballet Festival a Vigevano. È anche direttore artistico del Premio Festival Teatro – Arlecchino d’oro e, dal 2008 al 2015, è direttore artistico dello storico Teatro Giacosa di Ivrea. Lo possiamo vedere in televisione nella prima, terza e quarta stagione del reality Il Collegio nel ruolo del preside.
Molto riservato, della vita privata di Paolo Bosisio sappiamo che è sposato con una donna coreana e che lei è l’unica ad averlo reso felice nella sua vita, ma di lei non conosciamo neppure il nome. Possiamo seguire il preside sul suo profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui e sulle sue attività.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…