Chi è Carlo Santagostino? Lui è un informatico che conosciamo perchè ricopre il ruolo di professore nel reality show Il collegio
Grandissimo appassionato di informatica, riesce a trasformare questa passione in lavoro fin da giovanissimo. Diplomatosi al liceo scientifico, si iscrive all’Università Statale di Milano, dove frequenta il corso di studi in Informatica ed arriva alla laurea riportando una votazione eccellente.
La carriera dell’informatico
Già all’età di 15 anni ha programmato e pubblicato i suoi primi videogiochi per Sinclair ZX Spectrum. Passa poi a produrre videogames per Commodore 64 e per Amiga e all’inizio degli anni Novanta è redattore delle prime riviste italiane di videogiochi tra cui Zzap! e The Games Machine. Lo vediamo anche sul piccolo schermo come conduttore di trasmissioni televisive dedicate al mondo dei videogiochi. Tra le tante cose che ha fatto, è stato sviluppatore dei primi progetti di cd-rom multimediali come ad esempio l’Enciclopedia Grolier su CDROM per CDTV. Ha organizzato mostre, fiere ed iniziative con lo scopo di valorizzare lo studio e la divulgazione della storia dell’informatica. Nel 2010 fonda con altri informatici l’associazione culturale RetroCampus con lo scopo di preservare e divulgare la storia del videogioco e del personal computer. Nel 2013 l’informatico approda in radio, dove conduce il podcast Archeologia Informatica, una trasmissione radiofonica prodotta da RunTime Radio. Dal 2017 è cofondatore dell’associazione Vintage Computer Club Italia, un’associazione che nasce con l’intento di creare una federazione di Associazioni che possano portare su tutto il territorio la cultura della Storia dell’Informatica. Nel 2019 entra nel cast del reality Il Collegio nei panni di professore di informatica.
La vita privata di Carlo
Della vita privata di Carlo Santagostino non abbiamo molte notizie. Da sempre completamente assorbito dal suo lavoro, la dedizione all’informatica gli ha davvero lasciato poco spazio per tutto il resto. Non sappiam nemmeno se sia sposato o abbia una compagna o meno. Attivo sui social, il suo profilo Instagram è però praticamente inattivo, ma possiamo seguire l’informatico sulla sua pagina web personale che è sempre aggiornata e molto attiva.