Noto al pubblico soprattutto per essere stato l’ispettore Mauro Belli in Distretto di Polizia, scopriamo chi è Ricky Memphis, l’attore romano che vediamo spesso interpretare ruoli polizieschi
All’anagrafe Riccardo Fortunati, nasce a Roma il 29 agosto 1968 e deve il suo nome d’arte alla sua passione per Elvis Presley. Cresciuto nel quartiere di Monte Mario lavora come manovale in un cantiere edile prima di seguire quella che era la strada che aveva in mente da sempre. Sul palco del Maurizio Costanzo Show si fa notare come “poeta metropolitano” e conquista subito il pubblico.
leggi anche –> Whatsapp in arrivo i messaggi che si autodistruggono | Ecco come
La carriera di Ricky Memphis
Nel 1991 Ricky Tognazzi lo vuole nel cast di Ultrà e con questa sua partecipazione vince l’European Film Award come miglior attore non protagonista. Nello stesso anno ottiene anche il suo primo ruolo da protagonista nel film Pugni di Rabbia. Attore molto versatile interpreta film che vanno dal drammatico al comico e al thriller, tra i tanti citiamo La Scorta, 1993, Palermo Milano – Solo Andata, 1995, L’ultimo capodanno, 1998.
vedi anche –> Anna Pettinelli e Stefano Macchi gossip | nozze dopo Temptation Island
Il 1998 è anche l’anno che segna il suo debutto televisivo nella miniserie Ultimo e, a seguire, Ultimo 2. Nel 2000 entra nel cast di Distretto di Polizia dove rimane per sei stagioni interpretando il ruolo dell’ispettore Mauro Belli. La presenza dell’attore sia sul piccolo schermo che al cinema si fa sempre più intensa e nel 2014 ottiene anche una candidatura ai Nastri D’Argento come miglior attore non protagonista per il film La mossa del pinguino. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo L’Amore, il Sole e le altre Stelle, 2018, e Il Grande Salto, 2018.
leggi anche –> Google News in down oppure ha effettuato un cambio di algoritmo?
La vita privata dell’attore
Persona estremamente riservata, pare che non sia nemmeno molto “social”, Ricky Memphis è sposato con Alessia Cerasaro, aiuto regista che ha incontrato proprio sul set di Distretto di Polizia. La coppia ha due figli, Francesco nato nel 2005 e Maria nata nel 2013. L’attore ha confessato di essere stato in analisi dopo la nascita dei figli a causa del trauma che lui, bambino di quattro anni, ha subito in seguito alla perdita del padre.