Regista, attore e sceneggiatore americano, scopriamo chi è Ron Howard, l’attore che sarà sempre ricordato per il ruolo di Richard “Ricky” Cunningham nella serie Happy Days
All’anagrafe Ronald William Beckenholdt, nasce a Duncan, Oklahoma, il 1 marzo 1954. Figlio d’arte (la madre è attrice mentre il padre è regista e sceneggiatore), cambia il suo cognome in Howard più semplice per la sua carriera. Diplomatosi alla John Burroughs High School si iscrive alla School of Cinematic Arts della University of Southern California, studi che però non termina.
leggi anche –> Jasmine Carrisi nel mirino del ciclone estetico | La figlia di Albano non si nasconde più | VIDEO
La carriera di Ron Howard
Fa la sua primissima apparizione cinematografica a soli 18 mesi nel film Frontier Woman e ha la sua prima vera parte a soli cinque anni nel film Il Viaggio. Gli anni ’60 e ’70 lo vedono impegnato sia nel campo della televisione che in quello cinematografico. Nel 1974 entra nel cast della serie Happy Days come Richie Cunnigham, ruolo che gli guadagna la fama mondiale e anche un Golden Globe. Il 1977 segna il suo debutto anche come regista con il film Attenti a quella pazza Rolls Royce che lo vede impegnato sia come regista che come attore e che ha un grande successo.
vedi anche –> Giulio Raselli a cena con una ragazza | Alessandro Zarino svela il gate | Uomini e Donne
Dopo aver girato alcuni telefilm decide di dedicarsi completamente al cinema e a lui dobbiamo pellicole come Splash – Una sirena a Manhattan, 1984, Cuori Ribelli, 1992, Apollo 13, 1995. Anche nel nuovo millennio firma capolavori del calibro de Il Grinch, 2000, Cinderella Man – Una ragione per lottare, 2005 e la trilogia tratta dai best seller di Dan Brown Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni e Inferno. Davvero infinita è la lista dei film di successo che ha diretto.
leggi anche –> Robbie William viaggia nel tempo nudo | Qualcosa di grosso
La vita privata dell’attore
Per quanto riguarda la vita privata, Ron Howard sposa nel 1975 Cheryl Alley, sua fiamma del liceo, e con lei ha tre figlie, Bryce Dallas Howard e le gemelle Paige e Jocelyn. L’attore ha anche un figlio e nel 2007 è diventato nonno per la prima volta .