Chi è Nicoletta Mantovani? Tutti sappiamo che è stata l’ultima moglie del grande tenore Luciano Pavarotti. Ma cosa sappiamo di lei? Scopiamolo
Nicoletta Mantovani è nata il 23 novembre 1969 a Bologna e conosce Luciano Pavarotti quando è ancora una studentessa di Scienze Naturali. La loro è una storia d’amore che inizia nello scandalo ma la coppia rimane unita fino alla scomparsa del tenore, avvenuta nel 2007.
La storia scandalo
Quando rende nota la sua relazione con il famoso tenore Luciano Pavarotti è subito scandalo, non solo per i 34 anni che intercorrono tra loro ma anche perché all’epoca Pavarotti era sposato con Adua Veroni. Edwin Tinoco, l’assistente di Pavarotti, racconta di come la giovane studentessa abbia affrontato direttamente la moglie del tenore confessandole l’amore che legava lei e Luciano. Il risultato fu un ricco divorzio e la coppia di amanti liberi di vivere il loro amore. Questa relazione fece il giro del mondo e finalmente, nel 2003, la coppia decide ufficializzare il tutto sposandosi. Al matrimonio hanno preso parte anche alcune delle personalità più importanti della musica tra cui Bono degli U2 e Luciano Ligabue.
Incinta di due gemelli, purtroppo durante il difficile parto uno dei due non sopravvive gettando nella disperazione i neogenitori. A pochi anni di distanza la donna subisce anche il grave lutto della perdita del marito. A 10 anni dalla morte del cantante, avvenuta il 6 settembre 2007 a causa di un cancro, la donna gli dedica un ricordo in un’intervista a Il Corriere della sera descrivendolo come un combattente. Dal 2007 la donna non ha mai smesso di mantenere vivo il ricordo ed il genio artistico del tenore organizzando eventi e commemorazioni. Dal 2013 la Mantovani è legata al direttore di teatro Filippo Vernassa ma ha comunque continuato a mantenere ottimi rapporti con le tre figlie maggiori di Pavarotti.
La malattia della Mantovani
A 25 anni a Nicoletta Mantovani viene diagnosticata la sclerosi multipla e nel 2013 ha deciso di sottoporsi ad un intervento che ha migliorato le sue condizioni. Al magazine DiLei ha raccontato di essere stata fortunata perché ha avuto dolori ma anche gioie e opportunità. E il suo Luciano le ha dato una grande forza, tutta la protezione e la forza di cui lei aveva bisogno per lottare. Dopo aver convissuto con la malattia per 20 anni, ora sta bene. Possiamo seguire la donna sul suo profilo Twitter per rimanere sempre aggiornati su di lei.