Cantautore, dj, regista, autore e conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore, compositore e attore, scopriamo chi è Renzo Arbore, uno degli showman più completi del panorama italiano
All’anagrafe Lorenzo Giovanni Arbore, nasce a Foggia il 24 giugno 1937. Napoletano di adozione, si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Muove i primi passi da artista proprio a Foggia, nella storica Taverna del Gufo al seguito di un complesso jazz foggiano. Per la sua prima vera esperienza musicale dobbiamo attendere il 1972 quando suona il clarino nel complesso N.U. Orleans Rubbish Band e poco dopo passa alla radio con le trasmissioni Bandiera Gialla, Alto Gradimento e Radio anche noi.
leggi anche –> Francesco Cardamone chi è | carriera | vita privata dell’alunno de Il Collegio
A fine anni ’60 è anche in televisione e negli anni della contestazione e dei disordini si inventa un programma, Speciale per voi, che di fatto può considerarsi il primo talk show della televisione italiana. Davvero infinito l’elenco di trasmissioni a cui ha preso parte sia come attore che come conduttore. Quelli della notte, La Giostra, L’altra Domenica solo per citarne alcune. Nel 2006 compare nel primo episodio della serie Don Matteo. Nel 1991 aveva fondato L’Orchestra Italiana, quindici grandi solisti uniti per valorizzare la canzone napoletana classica.
vedi anche –> Pamela Camassa chi è | carriera |vita privata della ballerina e attrice
Nella sua lunga carriera scopre e valorizza alcuni tra quelli che diventeranno poi grandi nomi del panorama televisivo italiano, ricordiamo tra gli altri Roberto Benigni, Marisa Laurito, Michele Mirabella. Innumerevoli sono anche i riconoscimenti che riceve, ma più importante è la consapevolezza di aver lasciato un segno davvero profondo nella storia dello spettacolo italiano. Lo showman può essere considerato il primo dj ed ha rivoluzionato il modo di fare televisione ideando trasmissioni che mettono il pubblico in contatto diretto col programma. Ad oggi continua ad essere uno dei personaggi televisivi più apprezzati.
Scapolo convinto, la vita sentimentale di Renzo Arbore è caratterizzata da alcune lunghe ed importanti storie. Negli anni ’60 è legato alla cantante Vanna Brosio per poi accompagnarsi a Gabriella Ferri. Ha una lunga storia con Mariangela Melato prima di legarsi con Mara Venier fino al 1997. Dal 2007 è ancora legato alla Melato con la quale rimane fino alla morte dell’attrice avvenuta nel 2013.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…