Cantautore, showman, ballerino e produttore discografico, scopriamo chi è Renato Zero, icona del panorama musicale italiano
All’anagrafe Renato Fiacchini, nasce a Roma il 30 settembre 1950 e passa la sua infanzia nel quartiere della Montagnola. A causa di una forma di anemia emolitica neonatale è costretto a subire una trasfusione completa di sangue che, nonostante fosse estremamente piccolo, gli lascia dentro un senso di grande attaccamento alla vita. Frequenta l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, che lascia però al terzo anno per seguire la sua passione per la musica.
leggi anche –> Mariana Aresta chi è | carriera | vita privata dell’alunna de Il Collegio
La carriera di Renato Zero
Inizia a travestirsi ed esibirsi nei locali romani fin da giovanissimo e quasi per sfidare tutti quelli che gli ripetevano “sei uno zero” decide di assumere proprio quel cognome d’arte. A 14 anni ottiene il primo contratto al Ciak di Roma. Fattosi notare, entra nel gruppo di ballo I Collettoni e fa da supporto a Rita Pavone. Nel 1965 incide i suoi primi brani che però rimarranno inediti e nel 1967 pubblica il suo primo 45 giri. L’avvento del glam-rock nei primi anni settanta crea quel terreno sul quale la figura a noi nota del cantante può agevolmente germogliare e crescere.
vedi anche –> Alberto Lo Porto chi è | carriera | vita privata dell’attore
Sono tutti anni caratterizzati da pubblicazioni di successo e grandi collaborazioni, sono anni in cui nasce il mito del cantante fino a farlo diventare una vera e propria icona. Nella sua carriera ha all’attivo quasi 60 milioni di dischi venduti ed è l’unico artista italiano ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche ufficiali di vendita per cinque decenni consecutivi. Tra le sue canzoni storiche ricordiamo Il Cielo, I migliori anni della nostra vita e Mi Vendo. Oltre che per l’impegno nel campo musicale, il cantautore si è sempre contraddistinto per le sue azioni di filantropia e solidarietà.
leggi anche –> Asia Busciantella Ricci chi è | carriera | vita privata dell’alunna de Il Collegio
La vita privata del cantautore
A lungo si è discusso a proposito dell’orientamento sessuale di Renato Zero che solo dopo la pubblicazione di Segreto amore ha dichiarato il suo essere eterosessuale. Solo due sono state le sue relazioni ufficiali, quella con la sua segretaria Lucy Morante e quella con Enrica Bonaccorti. Nel 2003 il cantante ha adottato un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, ed è già diventato nonno di due nipotine, Ada e Virginia.