Grande ciclista italiano con doti di scalatore puro che non è riuscito ad affrontare l’ultima dura salita che la vita gli ha messo davanti. Scopriamo chi era Marco Pantani, il ciclista e l’uomo
Nasce a Cesena il 13 gennaio 1970. Il ciclismo è la sua passione e nel 1992 esordisce tra i professionisti nella Carrera Tassoni, squadra in cui rimane fino al 1996. Nel 1994 vince la sua prima tappa nel Giro D’Italia, ma è solo l’ anno seguente con la vittoria delle due tappe del Tour de France che cattura l’attenzione del pubblico e dei media. Il 1995 è anche l’anno del bronzo ai Mondiali di Duitama e nasce così il mito del Pirata, appellativo che si guadagna per l’abitudine di correre con in testa bandana colorate.
leggi anche –> Mariana Aresta chi è | carriera | vita privata dell’alunna de Il Collegio
Dopo il primo grande incidente alla Milano-Torino, nel 1997 riprende le gare entrando nella Mercatone Uno dove resta fino al 2003. Il 1998 è un anno storico per lui, vincendo sia Giro che Tour entra nell’élite dei campionissimi. La sua carriera procede tra sfortuna e successi fino a quando, nel 1999, risulta positivo ad un controllo antidoping e inizia quel lento percorso che lo porterà alla fine.
vedi anche –> Massimiliano Varrese chi è | carriera | vita privata di un’artista poliedrico
Ci riprova il corridore, e ci riprova anche l’uomo, ma gli anni tra il 1999 e il 2000 sono davvero troppo difficili. Vuole ritornare ai vertici e nel 2003 si fa anche ricoverare in una clinica vicino a Padova per disintossicarsi e vincere le crisi depressive. L’ultima salita che la vita gli ha messo davanti è troppo dura anche per lui, lui che aveva vinto il Mont Ventoux, e il 14 febbraio 2004 viene trovato morto nel residence di Rimini nel quale da poco si era trasferito.
leggi anche –> Filippo Bisciglia chi è | carriera | vita privata del conduttore
Marco Pantani ha sempre cercato di proteggere il più possibile la sua vita privata dall’invadenza dei media, ma sappiamo che per sette anni ha avuto una relazione con la danese Christine Jonsson. Conosciutisi nel 1995 i due non si lasciano più fino al 2003, quando la donna si sente costretta ad allontanarsi da lui per non essere trascinata in quel vortice che lo stava rovinando.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…