Chi è Filippo Dini? Noi lo conosciamo nelle vesti di Maurizio Baldi. Ma lui non è solo un attore, è anche un regista teatrale. Conosciamolo insieme
Nato il 7 aprile 1973 a Genova decide di dedicarsi al teatro e muove i primi passi con l’Associazione per la Ricerca Teatrale di Genova. Dal 1994 al 1996 è allievo della scuola del Teatro Stabile di Genova, mentre nel 1998 fonda con altri quattro compagni di corso la compagnia teatrale Gloriababbi Teatro.
La carriera dell’attore
Alla fine degli anni Novanta inizia una serie di tournée teatrali ed ha modo di lavorare con personaggi del calibro di Giampiero Rappa, Fausto Paravidino, Giorgio Barberio Corsetti, Carlo Cecchi, Valerio Binasco, Luca Barbareschi e Paolo Magelli. Nel 2011 è vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior attore non protagonista in Romeo e Giulietta. Nel 2013 ritorna a teatro da protagonista con Il discorso del re diretto da Luca Barbareschi, interpretazione che gli vale Il premio Golden Graal 2013. Esordisce come regista nel 2015 con l’Ivanov di Cechov e già con questa prima esperienza vince il Premio Le Maschere del Teatro Italiano per il miglior regista. L’attore è anche vincitore del premio ANCT Hystrio 2014.
Per il grande schermo recita nei film Tu ridi, La via degli angeli, Antonia, Mia madre e Né Giulietta né Romeo. Nel 2017 è ancora a teatro in veste di regista dell’adattamento teatrale de La guerra dei Roses. Nello stesso anno dirige Rosalind Franklin – Il segreto della vita, spettacolo che segna il debutto teatrale di Asia Argento. Per il piccolo schermo e nel cast di varie serie tv tra le quali Pietro Mennea – La freccia del Sud, Un passo dal cielo, Il giovane Montalbano, Distretto di polizia, Nebbie e delitti, Diritto di difesa, Casa famiglia. Tra il 2016 e il 2019 è tra i protagonisti della serie tv Rocco Schiavone di Michele Soavi nella quale interpreta il ruolo di Maurizio Baldi.
La vita privata di Filippo
Per quanto riguarda la vita privata di Filippo Dini, non abbiamo grandi notizie su di lui. Non sappiamo se sia sposato né se abbia una compagna. Purtroppo non possiamo nemmeno seguirlo sui social, l’attore infatti non ha aperto alcun account su nessuna piattaforma social. Per ora ha deciso che preferisce dedicarsi completamente al suo lavoro di attore e regista.