Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, dai servizi a livello locale per la sua Sicilia alla tv nazionale. Chi è Salvo Sottile, giornalista figlio d’arte
Nato a Palermo il 31 gennaio 1973 decide di seguire le orme del padre, ex capocronista del Giornale di Sicilia. Inizia a lavorare presto e già a 16 anni segue i principali processi e le inchieste sulla mafia collaborando con quotidiani, riviste ed emittenti locali. Decide di fare anche un’esperienza formativa negli Stati Uniti per poter crescere e migliorarsi.
leggi anche–> Costantino Della Gherardesca chi è | carriera | vita privata del conduttore
La carriera di Salvo Sottile
Nel 1992 è al neonato TG5 di Enrico Mentana con il compito di riferire dalla Sicilia. Parallelamente collabora anche con riviste del calibro di Panorama. Viene inviato come corrispondente a New York e a Kabul fino a quando, nel 2005, diventa prima conduttore del TG5 e poi responsabile della cronaca. Nel 2010 passa a condurre Quarto Grado e da luglio 2013 si sposta a LA7. Dal 2018 conduce Prima dell’alba su Rai3. Tra i servizi più importanti della sua carriera ricordiamo quelli sugli attentati ai giudici Falcone e Borsellino e quello sull’attentato alle Torri Gemelle. Ha scritto anche alcuni libri incentrati principalmente sul tema della mafia.
Leggi anche–> Paolo Borsellino chi era | carriera | vita privata del magistrato anti-mafia
vedi anche –> Diana Del Bufalo chi è | carriera | vita privata della conduttrice
La vita privata del giornalista
Salvo Sottile sposa Sarah Varetto, giornalista di Sky TG24, conosciuta proprio quando entrambi lavorano a Sky. La coppia ha due figli, Giuseppe, nato nel 2004, e Maya, 2010. Il giornalista si divide tra Roma e Milano, ma visti gli impegni lavorativi di entrambi sembrerebbe che abbiano optato per vivere a Milano. Il 15 luglio 2019 Dagospia riferisce che i due si sarebbero però lasciati. Dal profilo instagram del giornalista si capisce che è un appassionato di tatuaggi.