Chi è Mahmood? Lo conosciamo perché ha vinto il festival di Sanremo 2019. Ma in realtà cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio
All’anagrafe Alessandro Mahmoud, è nato il 12 settembre 1992 a Milano da madre di origini sarde e padre egiziano. I genitori si separano quando lui è ancora piccolo e cresce con la madre. Il ragazzo non impara l’arabo, ma conosce bene il sardo ed è molto legato alla cultura e al folclore della Sardegna che considera una seconda casa e fonte di ispirazione. Da sempre appassionato di musica, prende le prime lezioni di canto e chitarra a 12 anni per poi dedicarsi al pianoforte. Dopo aver conseguito la maturità al liceo linguistico studia presso il CPM Music Institute-Centro Professione Musica di Milano. Una curiosità, il suo nome d’arte nasce da un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (il mio stato d’animo). È in sintesi la volontà di portare la sua vita e il suo stato d’animo all’interno delle sue canzoni.
La carriera del cantante
Muove i primi importanti passi verso il successo nel 2012, quando partecipa alla sesta edizione del talent show X Factor. Dopo questa esperienza televisiva decide di iniziare a scrivere e produrre i suoi pezzi. Nel 2015 partecipa al concorso canoro Area Sanremo e, arrivando primo, partecipa di diritto al Festival di Sanremo 2016 nella categoria Nuove Proposte dove si classifica quarto. Nel 2017 partecipa al Wind Summer Festival e vince.
https://www.instagram.com/p/B2pNpMxBerB/?utm_source=ig_web_copy_link
Intanto, come autore per altri artisti, scrive il brano Nero Bali di Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno, Hola (I Say), Mille Lire e Rivoluzione di Marco Mengoni. Nel 2017 collabora con Fabri Fibra scrivendo e duettando con lui nella canzone Luna. Nel settembre 2018 è un anno importante per lui, pubblica infatti il suo primo EP Gioventù bruciata e partecipa, vincendo, a Sanremo Giovani 2018. Vince anche il Premio della critica Mia Martini. Partecipa quindi al Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi e vince pur con un seguito di diverse polemiche. In quanto vincitore del Festival di Sanremo il cantante rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 dove si classifica al secondo posto.
https://www.instagram.com/p/B2pNpMxBerB/?utm_source=ig_web_copy_link
La vita privata di Mahmood
Per quanto riguarda la vita privata di Mahmood, sappiamo che fino al 2016 al suo fianco c’era una donna di cui non si conosce però l’identità. Nel 2019 il settimanale Chi pubblica una foto in cui il cantante si bacia con un uomo, Lorenzo Tobia Marcucci, che diventa quindi il suo presunto fidanzato. Possiamo seguire il cantante sul suo account Instagram per cercare di scoprire qualcosa di più e tenerci aggiornati su di lui.