Valeria Solarino chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Chi è Valeria Solarino? Lei è un’attrice italo-venezuelana molto apprezzata dal pubblico. Ma in realtà quanto sappiamo di lei? Scopriamolo

Valeria Solarino chi e - meteoweek
Valeria Solarino chi e – meteoweek

Nasce il 4 novembre 1978 a Morro de Barcelona in Venezuela da padre siciliano, di Modica, e madre torinese. Cresce in Italia e si laurea alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Grande appassionata di recitazione, decide di assecondare la sua passione ed inizia la sua attività di attrice professionista alla scuola del celebre Teatro Stabile.

La carriera dell’attrice

Valeria Solarino chi e - meteoweek
Valeria Solarino chi e – meteoweek

Nel 2003 viene notata e scelta da Mimmo Calopresti per un piccolo ruolo nel film La felicità non costa niente e nello stesso anno interpreta anche il ruolo di Maja nel film Fame chimica. Veste i panni di Bea nel film Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi. È nel 2005 che arriva la vera consacrazione con il film La febbre e nel 2006 recita nel film Viaggio segreto di Roberto Andò. Nel 2009 arriva anche il primo riconoscimento, vince infatti il premio come migliore attrice femminile al Cannes Film Festival per il ruolo di Angela in Viola di mare.

Ottiene anche una candidatura al David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film Signorina Effe di Wilma Labate. Nel 2010 è nel cast del film Vallanzasca – Gli angeli del male nella parte di Consuelo e nel 2011 la possiamo vedere in Ruggine. Per la televisione, è nel cast della seconda stagione di Una grande famiglia nel ruolo di Giovanna. Nonostante i numerosi impegni cinematografici, l’attrice non smette mai di dedicarsi al teatro che rimane la sua grande passione.

La vita privata di Valeria Solarino

Valeria Solarino con il compagno chi e - meteoweek
Valeria Solarino con il compagno chi e – meteoweek

Della vita privata di Valeria Solarino non si sa molto. Sappiamo che è la compagna del regista Giovanni Veronesi, conosciuto durante le riprese del film Che ne sarà  da lui diretto. La coppia però non ama rimanere sotto i riflettori e preferisce mantenere un certo grado di riservatezza. possiamo seguire l’attrice sul suo profilo Instagram dove è molto attiva ed ama pubblicare scatti di vita quotidiana e di lavoro.

Gestione cookie